Dopo la giornata di ieri, difficile da decifrare, dalla terza sessione di prove libere giungono importanti indicazioni in vista delle qualifiche. Kimi Raikkonen raccoglie il primo tempo con una macchina precisa e veloce davanti a Sebastian Vettel, staccato di poco più di due decimi. Terzo posto per Lewis Hamilton davanti a Bottas; problemi proprio per il finlandese della Mercedes, costretto a saltare gran parte della sessione per un intervento prolungato sulla sua vettura causato da una perdita d'acqua scoperta ieri sera e che ha costretto i meccanici e rompere il coprifuoco per lavorare sulla sua macchina durante la notte (ricordiamo che sono due le deroghe concesse durante l'anno). 

Nuovo motore endotermico per Sebastian Vettel; attardato però durante la sessione per un'intervento sulla sua vettura che ha richiesto più tempo del previsto per controlli al circuito idraulico e da un piccolo problema anche sul finale della sessione, con il tedesco che ha fermato la sua Ferrari al termine della pit lane. 

Dopo la figuraccia "inaccettabile" di ieri da parte della McLaren, oggi Fernando Alonso è riuscito a completare un numero significativo di giri, collocandosi in decima posizione.

Il rendimento delle gomme, come al solito cruciale per la gara, sarà qui ancora più importante in ottica di una gara su due soste. Circa due secondi infatti il gap tra gomma media e soft quantificato dalla Pirelli, e forse superiore alle attese. Condizioni della pista che hanno leggermente sorpreso i tecnici della P lunga che si attendevano dalle scuderie assetti più carichi, ecco dunque la scelta di abbassare le pressioni rispetto a ieri di 0,5 psi all'anteriore e 1,5 psi al posteriore. 

Stefano De Nicolo' @stefanodenicolo

fp3 montmelò