FX Racing Weekend | Live Streaming Mugello (Morning) - 19/10/2024

Credits: Prima Pramac Racing
Credits: Prima Pramac Racing

Jorge Martín è senza rivali nelle qualifiche del Gran Premio di Australia MotoGP. Il leader di campionato fa segnare un fenomenale 1:27.296, obliterando la concorrenza sul giro secco. In prima fila con lui Marc Márquez e Maverick Viñales.

Martín fenomanale, Bagnaia è 5° in extremis

La pioggia caduta nella mattinata di Phillip Island non ha di certo fermato i fenomeni della MotoGP. Entrati all'inizio del Q1 con le gomme da bagnato, giusto mezz'ora dopo Jorge Martín è andato ad un soffio dal suo record del tracciato, con le condizioni del tracciato in netto miglioramento. Lo spagnolo condividerà la prima fila con Marc Márquez: il pilota Gresini Racing, primo nelle libere del Venerdì, conferma il buon periodo di forma centrando una buona prima fila. A chiudere la prima fila, così come due settimane fa a Motegi, è Maverick Viñales. Il pilota Aprilia è allora chiamato ad una Sprint da protagonista, così come domani: la partenza dalla prima fila sicuramente aiuterà il futuro pilota KTM. 

Fuori dai primi tre c'è parecchia Italia: anche se distante da un Martín oggettivamente superiore, perlomeno sul giro secco, c'è Marco Bezzecchi. Il pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team precede l'amico Francesco Bagnaia, che partirà quindi al centro della seconda fila sullo schieramento di partenza. Bagnaia si trovava 7° fino all'ultimo tentativo, quando ha abbassato il suo miglior riferimento. Il bi-campione è stato anche vittima di un piccolo problema ai box che gli ha fatto perdere qualche secondo di troppo.

Fernández chiude la 2ª fila, rimonta a metà per Bastianini

Piccola sorpresa a chiudere la 2ª fila dello schieramento per il Gran Premio d'Australia: Raúl Fernández porta la RS-GP di Trackhouse Racing in 6ª piazza nonostante la partenza dal Q1. superato brillantemente insieme a Enea Bastianini. Il romagnolo non è riuscito a ripetere l'ottima prestazione della prima metà di sessione, terminando solo 10°. Rimonta riuscita solo a metà, quindi, per il pilota ufficiale Ducati. È Franco Morbidelli ad aprire la 3ª fila dello schieramento con il 7° crono davanti a Álex Márquez e la Yamaha di Álex Rins. Fabio Di Giannantonio è 12° in Q2 dopo una caduta nei primissimi minuti della sessione. 

MotoGP | GP Australia, i risultati delle qualifiche

Credits: MotoGP

Valentino Aggio

Leggi anche: MotoGP | Bezzecchi: “Sarà strano lasciare VR46, ma fa parte della crescita”