Gp Belgio, libere 1: Rosberg subito al top
Ritorno per la Formula 1 in pista dopo la pausa estiva. Sul circuito belga di Spa-Francorchamps, i motori si sono riaccesi per la prima sessione di prove libere del Gp Belgio. Ma, nonostante le vacanze appena trascorse, la Mercedes si è confermata ancora una volta la vettura da battere: Rosberg ha ottenuto il miglior tempo della prima sessione, precedendo il compagno Hamilton di soli 97 millesimi. L'inglese si è però parzialmente rifatto sulla simulazione gara, staccando un tempo che potrebbe arrecare qualche grattacapo al leader del Mondiale. Sulla scia delle due Frecce d'Argento si è posizionato Fernando Alonso, unico in grado di poter reggere il passo del duo di testa, anche se il cavallino è solito provare la F14T al venerdì con una configurazione più scarica rispetto agli avversari. Positiva la prova delle due McLaren, con Button quarto e Magnussen settimo, mentre Kimi Raikkonen si è piazzato in quinta posizione prima di accusare un problema all'ERS che lo ha costretto a rientrare ai box. Problemi tecnici anche per Sebastian Vettel, il quale ha dovuto terminare anzitempo la propria sessione per un problema al radiatore, facendo segnare l'undicesimo tempo. Al pari del team di Milton Keynes, nella prima sessione si è decisamente nascosta anche la Williams, accreditata di un grande potenziale sui lunghi rettilinei di Spa. Per quanto riguarda i team minori, continua a regnare il caos in casa Marussia, con Max Chilton che farà il proprio ritorno in vettura nella seconda sessione di libere al posto di Alexander Rossi, contrariamente a quanto comunicato nella giornata di ieri. Esordio assoluto in un weekend di gara, invece, per Andrè Lotterer al volante della Caterham, il quale si è subito tolto la soddisfazione di precedere di un decimo il proprio compagno di scuderia Ericsson.
Marco Privitera
Ore 11.30. Bandiera a scacchi con Rosberg che chiude la sessione con il miglior tempo in 1'51"577. Invariate le posizioni alle sue spalle: Rosberg, Alonso, Button e Raikkonen, mentre in sesta posizione si è inserito Perez. Appuntamento alle ore 14.00 per la cronaca live della seconda sessione di libere.
Ore 11.20. Problemi più seri del previsto per Sebastian Vettel: la sua RB10 è montata sui cavalletti e la sua sessione è già finita.
Ore 11.15. Problema all'ERS per Kimi Raikkonen, costretto a rientrare ai box. Il finlandese occupa attualmente la quinta piazza.
Ore 11.10. Sino a questo momento della sessione si sono decisamente nascoste sia le Red Bull che le Williams, mentre nelle retrovie Lotterer si è già piazzato davanti a Ericsson.
Ore 10.57. Rosberg si riporta in testa con 97 millesimi su Hamilton. A seguire Alonso, Button, Raikkonen e Magnussen.
Ore 10.55. Prima Vettel e poi Hamilton sfruttano ampiamente la via di fuga in asfalto presente a Pouhon...
Ore 10.51. Hamilton sale in vetta con 1'51"674, 50 millesimi meglio di Rosberg e due decimi meglio di Alonso.
Ore 10.31. Dopo la prima mezz'ora, la situazione vede Rosberg al comando davanti ad Alonso, Bottas, Magnussen e Vettel.
Ore 10.24 Alonso è il primo a scendere sotto la barriera dell'1'52, battuto subito dopo da Rosberg. Lo spagnolo però salta l'Eau Rouge proseguendo lentamente.
Ore 10.20. Rosberg al comando con 1.52.143. Alle sue spalle Magnussen, Hamilton, Bottas e Button.
Ore 10.18 Sono le due McLaren le prime vetture a fare registrare un tempo cronometrato, con Magnussen davanti a Button.
Ore 10.15 Solo qualche installation lap e nessun tempo cronometrato al momento.
Ore 10.00 Semaforo verde: tra i primi a scendere in pista le due Caterham di Ericsson e dell'esordiente Lotterer.
{jcomments on}