Il BSB è tornato dopo un weekend di pausa a calcare la pista, in questo caso la difficile Knockhill, dove Danny Buchan e Scott Redding si sono divisi le vittorie nelle due gare. Con il ducatista nuovo leader di classifica, le prime tre posizioni del campionato sono riservate alle moto di Borgo Panigale. A podio anche Fores, Mackenzie e Bridewell, risorge Bradley Ray, ma poi la Suzuki va in fumo!

SUCCURSALE DI BOLOGNA

Se la serie 1199 non si è certo potuta definire la moto più “azzeccata” mai progettata in quel di Borgo Panigale, il passaggio al V4 ha riportato il glorioso marchio Ducati nella posizione di moto da battere come ci avevano abituati con le varie 916, 999 e 1098. Non fa differenza il BSB, dove a Knockhill quattro dei sei posti disponibili sui podi delle due gare sono stati occupati proprio dale moto bolognesi di Redding e Bridewell, con i soli Buchan, Fores e Mackenzie a portare rispettivamente Kawasaki, Honda e Yamaha nelle posizioni che contano.

UNA VINTA, UNA IN TERRA

Il weekend però non era nato cosi bene per Scott Redding: Danny Buchan si è dimostrato in grandissima forma sin dalla prima gara, staccando il neo capolista di campionato di ben sei secondi al traguardo e vincendo una gara in solitaria, salvo poi sbagliare in una Gara 2 condizionata da una Safety Car e da una bandiera rossa che hanno portato il portacolori Kawasaki all’errore, terminato poi nelle vie di fuga. A trarne vantaggio è stato proprio Redding, che fino a quel momento aveva avuto il suo bel da fare per limitare Buchan e cercare la vittoria.

BENE FORES E MACKENZIE

Splendide le prestazioni di Xavi Fores e Tarran Mackenzie, entrambi a podio tra Gara 1 e Gara 2. Lo spagnolo portacolori Honda è riuscito a rimanere negli scarichi dell’ex MotoGP Aprilia per tutta la prima gara, chiudendo terzo a meno di un secondo dalla piazza d’onore. Pesa invece lo zero di Mackenzie proprio in Gara 1, compensato in parte dal podio ottenuto nella rivincita della domenica pomeriggio a discapito di Tommy Bridewell, che con la sua Oxford Racing Ducati ha completato il podio di Gara 2.

RAGGIO DI LUCE PER RAY, FRATTURE PER IDDON E FARMER

Finalmente si è tornato a far vedere anche Bradley Ray, sesto in Gara 1 anche se con dieci secondi di distacco da Buchan, mentre la sua Suzuki ha ceduto clamorosamente in Gara 2, facendosi causa anche della bandiera rossa che ha concluso il weekend. Incidenti gravi per Iddon e Farmer, entrambi su BMW: il primo si è procurato una rottura del femore, mentre per il secondo addirittura la frattura di entrambe le gambe! Prossimo appuntamento a Snetterton, dal 19 al 21 luglio.

BSB | BRANDS HATCH: DOPPIETTA DI BROOKES, BRIDEWELL IN CIMA AL CAMPIONATO

Alex Dibisceglia