WRC | Rally Montecarlo, Day-2: Ogier al comando, errori per Neuville e Tanak
Il francese di Toyota torna con merito al comando della classifica generale dopo un lungo venerdì d'azione
Sébastien Ogier svetta in classifica al termine del Day-2 del Rally Montecarlo, prima tappa del FIA World Rally Championship. Toyota torna leader con il francese, abile ad approfittare di due errori da parte di Thierry Neuville, Ott Tanak e del teammate Elfyn Evans.
Il gallese resta in ogni caso al secondo posto davanti alla Hyundai di Adrien Fourmaux, entrambi si collocano il leader overall con meno di 15 secondi dopo nove intense speciali.
Rally Montecarlo, Day-2: Evans beffa Neuville
Con l'incognita del ghiaccio, la SS4 ha visto protagonista Kalle Rovanperä (Toyota) davanti a Gregoire Munster (M-Sport Ford) ed il debuttante Sami Pajari (Toyota). I tre piloti citati, presenti in ordine all'arrivo, hanno approfittato di una condizione migliore rispetto ai rivali, transitati su una strada molto più bagnata.
Elfyn Evans (Toyota) ha saputo battere Thierry Neuville (Hyundai) conquistando il primato virtuale nel Rally Montecarlo con 7 decimi di margine. Ottima SS4 anche per Sébastien Ogier (Toyota), virtualmente terzo con 8 secondi di scarto sulla Hyundai i20 N Rally1 #8 di Ott Tanak.
Neuville e Tanak sbagliano, Toyota resta davanti
Il primo colpo di scena del Rally Montecarlo 2025 è arrivato nel corso della SS6, secondo impegno della giornata dopo la cancellazione della SS5 per dei problemi legati al pubblico.
Thierry Neuville ha commesso il primo errore della stagione, il belga è uscito di strada danneggiando sensibilmente la parte posteriore della propria Hyundai i20 N Rally1. Il nativo di St. Vith ha sbagliato ad impostare un tornante verso destra, il #1 dello schieramento ha concluso la speciale, ma ha perso oltre 1 minuto e mezzo dalla vetta.
Problemi nella ‘La Bréole / Selonnet 1’ di 18.31 km anche per Ott Tanak e Sébastien Ogier. L'estone di Hyundai ha sbagliato una piega a sinistra rompendo gran parte del retro della propria i20, mentre il francese è stato fortunato a non danneggiare l'auto dopo aver colpito un terrapieno posto ai margini della strada.
Evans ha ereditato il comando del Rally prima della pausa di metà giornata con 1 secondo e mezzo di scarto sul rientrante Ogier. Terzo posto, invece, per Adrien Fourmaux (Hyundai), protagonista assoluto della SS6 e virtualmente a +6.2 dalla vetta.
Evans regala il primato ad Ogier
Dopo una SS5 senza particolari colpi di scena, la SS6 ha visto Ogier scavalcare Evans nella classifica generale. Il nativo di Gap ha effettuato alla perfezione un difficile segmento in discesa con tanto ghiaccio sulla sede stradale. Il pluricampione del mondo ha approfittato di un testacoda di Evans per tornare leader della manifestazione monegasca con 6.8 secondi di scarto alla vigilia dell'ultimo impegno di giornata.
Fourmaux ha mantenuto il podio provvisorio respingendo provvisoriamente il ritorno di Rovanperä. Il #69 dello schieramento si è portato a meno di 20 secondi dalla terza piazza, terminato a recuperare ancora nella finale SS9.
1-2 Toyota
Toyota GR risponde presente e conclude in prima e seconda piazza il day-2 del Rally Montecarlo. Ogier precede Evans di 12.5 secondi secondi dopo la SS9, ultimo impegnativo evento del lungo programma nei pressi di Gap.
Fourmaux si è inserito in Top3 a + 14.2 dalla vetta, il 29enne nativo di Seclin ha completato un solido Day-2 riuscendo a respingere Rovanperä e l'ipotetico ritorno del compagno di squadra Tanak.
Seguono nell'ordine Grégoire Munster (M-Sport Ford), Takamoto Katsuta (Toyota GR) e la Toyota Yaris GR Rally1 #5 del promettente finlandese Sami Pajari. Niente da fare per Neuville, rallentato da una foratura nel corso della ‘La Bréole / Selonnet 2’.
Domani sei speciali in programma, un singolo percorso da ripetere due volte. Il timetable prevede ‘La Motte-Chalancon / Saint-Nazaire (27km - SS10 & SS13), ’Aucelon / Recoubeau-Jansac' (15.48 km - SS11 & SS14) e ‘La Bâtie-des-Fonts / Aspremont’ (17.85 km - SS12 & SS15).
Luca Pellegrini