APRILIA TO THE MAX. “Vado al massimo” cantava Vasco Rossi, e sembra chiaro che a Noale hanno trovato un modo tutto loro di rivisitare in chiave racing questa esclamazione. Si ricompone nel 2018 il binomio che era andato scemando nell’ultimo lustro, con Max Biaggi che ricoprirà ufficialmente il ruolo di Brand Ambassador per il marchio Aprilia in giro per il mondo. A lui spetta la copertina degli eventi che serviranno a promuovere le vendite della casa tanto vittoriosa nella vecchia classe di mezzo due tempi del Motomondiale, nonché bicampione sempre grazie a Biaggi nel Mondiale Superbike in top class.

IL COMMENTO DEL CORSARO. “La mia storia e quella di Aprilia tonano ad intrecciarsi in un momento importantissimo per la casa di Noale – ha dichiarato Max in un comunicato stampa – Da appassionato ho potuto apprezzare i progressi del progetto MotoGP che ha mostrato potenzialità molto interessanti. Ora sono orgoglioso – e fiducioso – di poter mettere in gioco la mia esperienza per supportare un brand italiano nella sua crescita, sia nella sua anima più racing sia nei nuovi prodotti che arriveranno e che, come sempre, avranno tutto il carattere sportivo di Aprilia.”

I NUMERI DI UN CAMPIONE. Max Biaggi esordisce nel Motomondiale 250 con Aprilia nel 1991. Il titolo 250 del 1994 è il primo di una eccezionale tripletta che lo vede dominare in sella alla moto italiana fino al 1996. Poi le strade di Aprilia e di Max (che nel frattempo conquista un altro mondiale nella quarto di litro) si separano fino al 2009 quando Biaggi sale in sella alla Aprilia RSV4 che segna il ritorno della casa di Noale nel Mondiale SBK. Con la nuovissima RSV4 tenta l’assalto all’iride nelle competizioni riservate ai 4 tempi di grande cilindrata ed è subito un trionfo: Max porta la V4 italiana alla vittoria nella stagione di esordio e domina nel 2010 e 2012 conquistando il doppio alloro mondiale, Piloti e Costruttori. Si ritira dalle gare dopo il titolo 2012 con il palmares di sei Titoli Mondiali in carriera ma il richiamo della pista lo riporta in gara nel 2015. Iscritto come wild card alla tappa Malese del Mondiale SBK conquista uno straordinario podio sulla pista di Sepang ribadendo, a 44 anni, il talento di un campione e la competitività del progetto.

Alex Dibisceglia