Saranno dieci gli appuntamenti che andranno a caratterizzare la stagione 2025 del Formula Regional European Championship by Alpine. Il calendario della serie propedeutica, sempre più al centro del FIA Global Pathway come tappa di fondamentale importanza nel passaggio dalla F4 alla F3, esordirà dopo i test collettivi nel weekend del 2-4 Maggio a Misano, per poi concludere il proprio tour europeo in occasione dell'ACI Racing Weekend previsto a Monza il 24-26 Ottobre.

Un campionato in grado di sfornare negli ultimi anni una serie di talenti affacciatisi ai vertici del motorsport, come evidenziato dal successo conquistato da Andrea Kimi Antonelli nell'edizione 2023. In attesa di incoronare il proprio nuovo campione, e con team e piloti che si sono ritrovati a Barcellona per il penultimo appuntamento della stagione, la Formula Regional ha svelato i propri programmi per quanto riguarda la prossima annata, che vedrà la rinnovata collaborazione tra ACI Sport e Alpine Racing.

Tre sessioni di test collettivi, poi il via a Misano

Ad inaugurare la stagione 2025 ci saranno tre sessioni di test collettivi, che andranno in scena a Barcellona (8-9 Aprile), Misano (17-18 Aprile) e Paul Ricard (22-23 Aprile), prima di dare ufficialmente il via al nuovo campionato che scatterà a Misano nel primo fine settimana di Maggio nell'ambito dell'ACI Racing Weekend. A seguire, la seconda tappa si svolgerà sull'iconico tracciato belga di Spa Francorchamps al fianco del GT Open il 16-18 Maggio, prima di sbarcare in Olanda sul circuito di Zandvoort (in data ancora da definire) nel prestigioso evento che vedrà al via il DTM. Il giro dell'Europa proseguirà quindi il 4-6 Luglio sul tortuoso tracciato ungherese di Budapest (nuovamente con il GT Open), prima delle due tappe che andranno a precedere la breve pausa estiva: la prima si svolgerà al Paul Ricard (18-20 Luglio), subito seguita da quella in programma a Imola nell'ACI Racing Weekend dell'1-3 Agosto.

La seconda parte della stagione prenderà il via dal Red Bull Ring il 5-7 Settembre con il GT Open, per poi andare in Spagna per il round in programma sul circuito di Montmelò il 19-21 Settembre. Il finale di stagione vedrà la serie approdare anche in Germania, quando sarà il tracciato di Hockenheim ad ospitare i protagonisti del campionato in una data ancora da confermare. Già fissato, invece, il gran finale di stagione della Formula Regional 2025, che avrà luogo il 24-26 Ottobre nel Tempio della Velocità di Monza in quello che sarà l'ultimo ACI Racing Weekend dell'annata.

Una lotta al titolo che metterà naturalmente in palio anche punti preziosi per la Super Licenza FIA, sottolineando l'importanza di un campionato capace di ritagliarsi nel corso del tempo un ruolo sempre più importante nel percorso di crescita dei giovani piloti.

Formula Regional 2025, il calendario completo

Pre Season Collective Test 1: 8-9 Aprile, Barcelona, Spagna

Pre Season Collective Test 2: 17-18 Aprile, Misano, Italia

Pre Season Collective Test 3: 22-23 Aprile, Paul Ricard, Francia

2-4 Maggio, Misano, Italia – ACI Racing Weekend

16-18 Maggio, Spa-Francorchamps, Belgio – GT Open

TBA, Zandvoort, Paesi Bassi – DTM

4-6 Luglio, Hungaroring, Ungheria – GT Open

18-20 Luglio, Paul Ricard, Francia – GT Open

1-3 Agosto, Imola, Italia – ACI Racing Weekend

5-7 Settembre, Red Bull Ring, Austria – GT Open

19-21 Settembre, Barcelona, Spagna – GT Open

TBA, Hockenheim, Germania – DTM

24-26 Ottobre, Monza, Italia – ACI Racing Weekend

 

Marco Privitera