E' ormai alle porte il prestigiosissimo e tanto atteso 61° Grand Prix of Macao, che anche quest'anno accoglie nelle insidiose stradine cittadine diverse categorie: il FIA WTCC, il GP riservato alle moto, il GT Cup di Macao, il Macau Touring Car Cup, il Macau Road Sport Challenge, il Chinese Racing Cup e la Formula 3.

Per quanto riguarda quest'ultima, naturalmente, tutti saranno decisi a sfidare i due protagonisti assoluti del campionato FIA F.3 European Championship: Esteban Ocon (che correrà con il team SJM Theodore Racing by Prema) e Max Verstappen (al via con il team Van Amersfoort Racing), anche se si presenteranno al via molti altri validi piloti, pronti a dare spettacolo e provenienti da differenti campionati. Tra di essi, il nostro Antonio Fuoco (5° classificato nel campionato europeo di FIA F.3) e Nicholas Latifi (10° nel campionato europeo di FIA F.3 e autore del miglior tempo assoluto negli ultimi test di WSR 3.5) i quali correranno con il team SJM Theodore Racing by Prema.

Ma saranno della partita anche Gustavo Menezes (11° nel campionato FIA F.3) che affiancherà il piccolo prodigio Verstappen nel team Van Amersfoort; quindi Kenta Yamashita (vice-campione della F.3 giapponese) e Sam McLeod (4° nella F.3 tedesca e nella F.3 inglese) con il team Tom's. Martin Hongwei Cao (campione della F3 inglese), Santino Ferrucci (protagonista del FIA F.3, F.3 inglese e F.3 tedesca) e Alex Palou (3° classificato nella EuroFormula Open) saranno al via a bordo delle vetture del team Fortec Motorsports, mentre Mitsunori Takaboshi (3° classificato nella F.3 giapponese) verrà schierato dal team B-Max Racing.

Non mancheranno nemmeno Tom Blomqvist (vice-campione del FIA F.3), Antonio Giovinazzi e Sean Gelael (protagonisti del FIA F.3) a bordo dell'auto preparata dal team Jagonya Ayam with Carlin; Jordan King (reduce dalla stagione nel FIA F.3 e vincitore della selezione nord-ovest europea del FIA Istitute Young Driver Excellence Academy) sulla monoposto del team GR Asia with Carlin; Yu Kanamaru (protagonista dell'EuroFormula Open) con il team Carlin; Lucas Auer (quest'anno impegnato nel FIA F.3) con il team Kfzteile24 Mucke Motorsport; Felix Rosenqvist (FIA F.3 Euro) a bordo della vettura del team Kashbet.com by Mucke Motorsport.

Il gentil sesso sarà rappresentato da Tatiana Calderon (FIA F.3 Euro) con il team JZR/Mucke Motorsport, mentre Markus Pommer (vincitore della F.3 tedesca e protagonista in AutoGP) salirà a bordo della vettura del team Motopark. Felix Serralles (protagonista dell'Euro F.3) e Chung Wing Chang (reduce dall'annata in EuroFormula Open) saranno al via con il team West-Tec F3; Richard Goddard (FIA F.3 Euro) e Nick Cassidy (protagonista dell'Eurocup) con il team Three Bond with T-Sport; Roberto Merhi (3° nella F. Renault 3.5) con il team W66.com Double R Racing. Al via di Macao si ripresenterà anche Stefano Coletti ("vecchia" conoscenza della GP2 Series) con il team Eurointernational; infine, Dan Wells (protagonista del Masters Formula China) parteciperà con il team Toda Racing e Will Buller (impegnato in F. Renault 3.5) con il team Signature.

I piloti della serie a ruote scoperte scenderanno in pista per la prima sessione di prove libere domani 13 novembre a partire dalle 10.55 (orario locale - 3.55 italiane), per proseguire nel pomeriggio con le qualifiche alle 14.45 (ora locale - 7.45 orario italiano); la seconda sessione di libere si svolgerà nella mattinata del 14 novembre alle ore 11.10 (orario locale - 4.10 ora italiana) per continuare nel pomeriggio con la sessione di qualifica alle 14.05 (orario locale - 7.05 in Italia); il 15 novembre scatterà invece la gara per le qualifiche alle 13.45 (orario locale - 6.45 orario italiano) composta da 10 giri, mentre la gara vera e propria, composta da 15 tornate, si svolgerà a partire dalle 15.30 (orario locale - 8.30 in Italia). Non ci resta che attendere che si scateni l'inferno in pista...

Giulia Scalerandi

{jcomments on}