EuroFormula Open | Montmelò: Hasburg ed Herta chiudono i giochi
Ancora problemi per il neo-campione della serie in gara-2, il quale scattato dalla terza casella è balzato subito in testa, ma poco dopo ha perso un paio di posizioni a causa del passaggio su un punto sporco d'olio. Pulcini è rimasto in terza piazza fino alla bandiera a scacchi. Ha vinto quindi Colton Herta davanti ad Hasburg e allo stesso Pulcini. Settima piazza per Damiano Fioravanti. Pulcini, divenuto il campione 2016 lo scorso weekend, chiude la stagione con 303 punti su Hasburg a quota 247. Da segnalare due nuovi debuttanti: si tratta del francese Dorian Boccolacci (grande protagonista quest'anno in F. Renault Eurocup con il team Tech1 Racing) e dello spagnolo Xavier Lloveras (attualmente terzo nella F4 spagnola e giunto decimo in Formula 4 SMP) i quali hanno corso con il Teo Martin Racing team.
Gara-1. Alla partenza Hasburg ed Herta si ritrovavano affiancati alla prima staccata: lo statunitense andava fuori pista, ma riusciva a rientrare davanti all'avversario. Fioravanti poco dopo attaccava Pulcini, salendo in quarta piazza, ma la vettura del pilota Campos cominciava a fumare e perdeva una piazza. Ancora una volta Herta ed Hasburg si davano battaglia, ma l'americano riusciva ancora a spuntarla sull'austriaco. Intanto da dietro Boccolacci si avvicinava minaccioso. Hasburg andava largo ed il francese del team Teo Martin ne approfittava per superarlo. Poco dopo un contatto coinvolgeva Boccolacci e Herta: il francese proseguiva tranquillamente la corsa, mentre lo statunitense andava in testacoda e si accodava in terza piazza. L'austriaco del team Drivex School, Ferdinand Hasburg, tentava quindi l'attacco su Boccolacci, ma andava largo ed il francese si riprendeva la posizione. Veniva comunicato intanto che il contatto fra Herta e Boccolacci sarebbe stato esaminato dai giudici al termine della corsa. Dopo alcune tornate Herta tentava nuovamente l'attacco su Hasburg: l'americano usciva leggermente fuori pista rientrando alle spalle dell'avversario. Herta ritentava invano un nuovo sorpasso su Hasburg. Tagliava per primo il traguardo Boccolacci, davanti ad Hasburg, Herta e Fioravanti. Pulcini terminava in diciassettesima piazza. Giungeva poi la notizia della penalità di 5 secondi per Boccolacci a causa di un contatto nei confronti di Herta: quest'ultimo saliva in seconda piazza, mentre il francese scendeva in terza e a trionfare era l'austriaco Ferdinand Hasburg.
Gara-2. Alla partenza Pulcini scattava bene dalla terza piazza, affiancandosi subito ad Hasburg. Il romano riusciva a spuntarla sull'austriaco, che veniva poco dopo superato da Herta. Intanto più indietro Boccolacci superava Antoni Ptak e Pulcini perdeva la testa della gara, passando su una macchia d'olio. Il romano scendeva in terza piazza. Era dunque Herta il nuovo leader della corsa, seguito da Hasburg, Pulcini e Boccolacci. Era proprio il francese, poco dopo, a fare segnare il giro più rapido. Hasburg poco dopo infastidiva Herta. Nelle ultime fasi di gara Tatiana Calderon finiva in testacoda. Vinceva dunque per la quarta volta in questa stagione Colton Herta, davanti a Hasburg, Pulcini e Boccolacci, che nonostante la penalità si è messo in luce in questo suo primo weekend nella categoria. Settima piazza per Damiano Fioravanti.
Conclusa questa stagione con la vittoria del nostro Leonardo Pulcini, appuntamento al 2017 per un'altra entusiasmante stagione dell'EuroFormula Open.
Giulia Scalerandi
{jcomments on}