Credits: NASCAR
Credits: NASCAR

Tante battaglie nella NASCAR Whelen Euro Series a Most nell'atto conclusivo della regular season. Vittorio Ghirelli sorride in Repubblica Ceca nell'ultima fatica prima dell'inizio della battaglia per il titolo con i Playoffs che si apriranno dalla Motorsport Arena Oschersleben a fine settembre.

Ultima fatica prima dei Playoffs

La stagione regolare della NASCAR Whelen Euro Series 2024 si è conclusa con un thriller nel Round 9 della EuroNASCAR PRO all’Autodrom Most nella Repubblica Ceca. Dopo un periodo di bandiera rossa innescato da un incidente al via, Paul Jouffreau ha condotto le danze dall’inizio alla fine per ottenere la sua prima vittoria della stagione e alimentare le sue ambizioni di titolo. Nel frattempo, il giovane talento della RDV Competition ha anche ottenuto una vittoria schiacciante nel Junior Trophy e ha portato a casa l’anello in titanio del Tijey Fastest Driver Award.

“Ghirelli ha fatto un lavoro incredibile, ha lavorato davvero bene, quindi grandi congratulazioni a lui”, ha detto Jouffreau, sottolineando la sfida che Vittorio Ghirelli, vincitore di race-1, gli ha offerto nel Round 9. “Quando parti per primo non c’è modo che qualcosa vada storto se hai fatto tutto bene. Sono così felice, ho inseguito questa vittoria da Valencia e il lavoro di tutti questo fine settimana è incredibile. Grazie a tutti i miei sponsor che hanno reso possibile tutto questo perché senza di loro non sarei in grado di vivere il sogno e spero che passerà molto tempo prima che tutto questo finisca”.

In una situazione che ha riportato alla mente i ricordi dell’inizio del Round 2 a Valencia in Spagna, la gara è stata interrotta a seguito di un incidente che ha eliminato quattro auto: Sebastiaan Bleekemolen, Fabrizio Armetta, Ulysse Delsaux e Thomas Dombrowski. Tutti i concorrenti sono usciti indenni. La direzione gara ha ritenuto Thomas Toffel responsabile dell’incidente e ha squalificato il pilota della Race Art Technology. Dopo le procedure di pulizia, la gara è ripartita per l’intera distanza di 17 giri.

Ghirelli non ha avuto il miglior avvio quando il verde è scattato per la prima volta, ma alla seconda opportunità è risalito al secondo posto il più velocemente possibile. Il pilota PK Carsport non è riuscito a superare Jouffreau nelle fasi finali della gara e si è dovuto accontentare del secondo posto, consolidando il suo vantaggio nel campionato prima degli importantissimi playoff. Marc Goossens ha conquistato un doppio podio nella Repubblica Ceca con un altro terzo posto, che ha permesso al belga di recuperare punti dopo le gare perse a Brands Hatch.

Lucas Lasserre stava volando durante la gara e si è fatto strada dal 22esimo posto in griglia al quarto, assicurandosi facilmente i punti bonus per il maggior numero di posizioni guadagnate. Il pilota Speedhouse ha tagliato il traguardo in terza posizione, ma un contatto con Goossens all’ultimo giro ha relegato il francese a una posizione inferiore. Martin Doubek ha concluso un weekend di alto livello in patria con un risultato tra i primi 5, battendo il compagno di squadra Liam Hezemans che si è classificato secondo nel Junior Trophy. Hezemans si è trovato in difficoltà con la sua auto dopo essere stato coinvolto nel caos del primo giro.

Gianmarco Ercoli e Vladimiros Tziortzis hanno chiuso rispettivamente settimo e ottavo. Tobias Dauenhauer, che ha ricevuto una penalità di 10 secondi per un contatto con Tziortzis, è arrivato nono con Ryan Vargas decimo a completare il podio del Junior Trophy. Con la squalifica di Toffel, Riccardo Romagnoli ha vinto il Challenger Trophy davanti a Max Lanza e Dario Caso. Lanza ha ringraziato per il periodo di bandiera rossa perché il pilota CAAL Racing aveva rotto un semiasse posteriore alla partenza iniziale e il suo team ha sostituito il pezzo in tempo record. Gli ottimi risultati sia di Jouffreau che del compagno di squadra EuroNASCAR 2 Patrick Schober hanno permesso a RDV Competition di portare a casa la vittoria nell’Endurance Teams Championship.

Dopo nove emozionanti gare in cinque round della stagione 2024, Ghirelli entrerà nei playoff come leader del campionato EuroNASCAR PRO con 283 punti al suo attivo. Hezemans guida la classifica Junior Trophy al secondo posto assoluto, a soli otto punti da Ghirelli. Jouffreau, secondo nella classifica generale Junior Trophy, è a due punti da Hezemans al terzo posto con Ercoli e Lasserre a completare la top-5. Ryan Vargas alla sua prima stagione in EuroNASCAR PRO è decimo assoluto e terzo nel Junior Trophy. Lanza, Toffel – lo svizzero non ha potuto scartare il risultato di zero punti di Most a causa della penalità – e Dario Caso sono i primi 3 piloti nel Challenger Trophy rispettivamente al 14esimo, 16esimo e 17esimo posto.

EuroNASCAR 2, Martin Doubek nella storia

Dopo l'acuto al sabato di Patrick Schober, Martin Doubek ha fatto la storia di fronte a decine di migliaia di fan cechi che hanno visitato l’Autodrom Most per il Round 9 della EuroNASCAR 2 domenica. Il beniamino del pubblico di casa ha difeso coraggiosamente il suo vantaggio su Melvin de Groot dall’inizio alla fine per ottenere la vittoria numero 13 della sua carriera. Il ceco è ora il pilota più vincente nella storia della divisione davanti a Thomas Ferrando grazie alla tanto attesa prima vittoria in casa.

“Era tutto sotto controllo”, ha scherzato Doubek dopo una vittoria fondamentale in una delle gare più belle del calendario della EuroNASCAR. “È stata una gara davvero bella e Melvin è stato davvero veloce. Ho sentito i tifosi che mi applaudivano sulle tribune, è stato davvero motivante. Non ho parole. Sono fottutamente felice”. Il proprietario del team Roy Hendriks ha concluso: “È stato un fine settimana impegnativo per noi, con la pressione extra della gara di casa di Martin. Avevamo un peso sulle spalle, ma ce l’abbiamo fatta per lui e per i suoi tifosi. Siamo davvero orgogliosi e felici di questo risultato incredibile”.

De Groot ha convalidato la sua prestazione del Round 8 di sabato con un’uscita ancora più solida al volante della Toyota #69 del Team Bleekemolen. L’alto olandese non ha mai lasciato scappare Doubek, ma non è riuscito a prendere il comando della gara. Tuttavia, il pilota del Team Bleekemolen ha colto il successo nel Legend Trophy e ha pareggiato il conto con Eric de Doncker in cima alla lista dei più vincenti di tutti i tempi nella classifica speciale per i piloti di età pari o superiore a 40 anni.

Una decisione intelligente alla ripartenza al giro 5, dopo che la Safety Car era stata chiamata a causa di un incidente tra Arianna Casoli e Reza Sardeha nel giro di apertura, ha impedito a Patrick Schober di lottare per un altro successo nel fine settimana nella Repubblica Ceca. L’austriaco ha preso la via di fuga alla curva 1 mentre la pista era bloccata dalle auto che frenavano davanti a lui. Ha voluto mantenere la sua auto intatta in modo che il suo compagno di squadra Paul Jouffreau potesse avere il miglior mezzo a disposizione nella successiva gara EuroNASCAR PRO.

Thomas Toffel ha mantenuto la sua costanza con un altro quarto posto, avvicinandosi al suo secondo podio del 2024. Dopo un ritiro sabato, Jack Davidson è tornato nella top-5 con una bella prestazione sulla sua Chevrolet Lux Motorsport. Thomas Krasonis ha chiuso sesto davanti a Mario Ercoli, che ha completato il filotto nel Rookie Trophy con un’altra corsa di carattere nella sua Chevrolet Vict Motorsport.

Thomas Dombrowski, Veeti Rajala, secondo nel Rookie Trophy, e Michael Bleekemolen, secondo nel Legend Trophy, hanno completato le prime 10 posizioni. Dominique Schaak è arrivato terzo nel Rookie Trophy al 12esimo posto. È stata la prima visita del tedesco al podio di classe con Bremotion. Luli del Castello ha vinto il Lady Trophy al 16esimo posto mentre la decisione di Casoli di riprendere la gara ha dato i suoi frutti con un terzo posto nel Legend Trophy e un secondo posto nel Lady Trophy.

Con il punteggio peggiore scartato per ogni pilota, la sesta vittoria dell’anno di Doubek ha consolidato ulteriormente il suo vantaggio nel campionato. Il pilota ceco ha ora un vantaggio di 49 punti su Schober al secondo posto. Toffel è salito al terzo posto, 56 punti dietro Doubek, dopo che Gil Linster è stato ancora una volta sfortunato e ha avuto problemi meccanici in seguito a un contatto con Toffel a soli due giri dalla fine. Krasonis completa la top-5. Il doppio podio di Melvin de Groot gli dà il comando del Legend Trophy sul compagno di squadra Bleekemolen e Claudio Cappelli, mentre Richard mantiene il comando nel Rookie Trophy nonostante un testacoda. Precede Victor Neumann ed Ercoli.

Next round in Germania nel fine settimana del 21-22 settembre.