IndyCar | Gp St. Petersburg: Newgarden vince di strategia, ottimo 4° posto per Rosenqvist
Va al campione 2017 Josef Newgarden, il round inaugurale della NTT IndyCar Series svoltosi sul circuito di St. Petersburg, in Florida. Il 28enne statunintense ha approfittato di una strategia azzeccata in occasione della seconda sosta per accumulare il vantaggio, poi rivelatosi decisivo nelle fasi finali della gara. Dietro il pilota della Penske, Scott Dixon e Will Power hanno chiuso il podio, mentre in top 5 hanno chiuso l'ottimo Felix Rosenqvist e Alexander Rossi.
LA CRONACA. Parte benissimo dalla prima posizione Power che, fin dai primi giri, incomincia ad imporre il suo ritmo alla gara seguito come un'ombra da Felix Rosenqvist, con più staccati Scott Dixon e Josef Newgarden. La prima tornata di soste non cambia le posizioni fin lì maturate. con la prima caution stagionale, chiamata per la rottura del motore da parte di Ryan Hunter-Reay, ha il merito di ravvivare una gara piuttosto lineare e con le posizioni cristallizzate.
Alla ripartenza, infatti, Felix Rosenqvist sfrutta appieno la ripartenza alla green flag, sorprendendo Power e prendendosi il comando della corsa. Al giro 26 è nuovamente tempo di caution:Ed Jones finisce contro il muro in curva 9, venendo colpito da Matheus Leist, con Andretti e Rahal che, a causa dei detriti volati sul manto stardale, devono rientrare ai box per una foratura. Alla green flag, Rosenqvist è abilissimo a non permettere nessun tentativo di attacco a Power, con Dixon che tenta a sua volta un sorpasso su Newgarden.
Anche nelle retrovie è battaglia vera con Harvey impegnato a tenere a bada James Hinchcliffe, e con Colton Herta che conquista l'11a posizione a scapito di Zach Veach. Ma è la seconda tornata di soste, intorno a metà gara, a sparigliare completamente le carte in tavola. Dixon cerca di sorprendere tutti entrando per primo in pitlane, venendo imitato da Power e da Rosenqvist, riuscendo a stare davanti al suo teammate ma non all'australiano della Penske e a Marco Andretti che si era portato in testa con una strategia differente rispetto al resto del gruppo.
Non è così, invece, per Newgarden che esce dai box davanti all'americano del team Andretti, accumulando secondi di vantaggio preziosi sui rivali "tappati" dalla vettura #98. Nonostante una pressione costante da parte di Dixon, che nel frattempo si era liberato di Will Power con una grande manovra al giro 58, Josef Newgarden transita per primo sotto la bandiera a scacchi vincendo la sua gara numero 11 in carriera e portandosi subito in vetta alla classifica del campionato.
Dietro lo statunitense della Penske, Scott Dixon e Will Power chiudono il podio, con Felix Rosenqvist (4°), Alexander Rossi (5°), James Hinchcliffe (6°), Simon Pagenaud (7°), Colton Herta (8°), Santino Ferrucci (9°) e Jack Harvey a chiudere la Top 10.
Prossimo appuntamento per la serie americana è l'Indycar Classic sul COTA di Austin.
Vincenzo Buonpane