FP3
Il terzo turno di libere ha invertito completamente gli equilibri del venerdì portando in testa Valentino Rossi che durante i 45 minuti è riuscito ad abbassare costantemente il suo tempo, mostrando una confidenza maggiore anche nei cambi di direzione. Al secondo posto è salito Marc Marquez seguito da Jorge Lorenzo su una Ducati che su questo tracciato vuole davvero dimostrare il lavoro svolto in questi mesi. I tre sono riusciti ad entrare direttamente in Q2 assieme ad Alvaro Bautista e Maverick Viñales che si è preso il quinto posto davanti ad un sorprendente Tito Rabat che ha tirato la sua prima zampata facendosi vedere nel gruppo di testa
Settimo e ottavo crono per altri due ducatisti: Michele Pirro e Andrea Dovizioso e dopo un turno fatto di alti e bassi anche Dani Pedrosa è riuscito ad entrare nei dieci seguito da Aleix Espargarò che in sella all'Aprilia ha chiuso la top ten. Fuori Cal Crutchlow caduto nel giro iniziale e i due riders del team Tech3.

FP4
Le FP4 hanno riportato in alto Johann Zarco che durante la mattina non aveva fatto un buon tempo mentre Valentino Rossi si è confermato in forma prendendosi il secondo tempo anche se sul finale è caduto senza riportare danni.
Ben gran parte dei 30 minuti di prove libere nei guai è sembrato essere Marc Marquez che ha esordito con un largo per poi girare con un tempo molto alto rispetto al suo solito, lo spagnolo all'ultimo ha tirato la zampata che gli ha consegnato la terza piazza. Sempre bene le Ducati con Alvaro Bautista e Michele Pirro in quarta e quinta posizione davanti a Jonas Folger mentre i due piloti del team ufficiale hanno chiuso alle spalle di Maverick Viñales.

Q1
Johann Zarco si è imposto al Mugello grazie ad un 1'47"0 che gli ha permesso di accedere alla Q2 per giocarsi la pole: il francese del team Tech3, protagonista nelle FP4 è rimasto ai box per il primo run delle Q1 scendendo in pista solo nei 5 minuti finali, segno di una sicurezza nella moto e nelle sue potenzialità. Scommessa vinta per il pilota che come immaginava è riuscito a passare il turno.
Con lui anche Danilo Petrucci che invece ha lottato per tutti i 15 minuti ed anche il suo binomio con la GP17 è stato vincente permettendo di fatto alla Ducati di poter vantare la presenza di 5 piloti in Q2.
Fuori invece Cal Crutchlow per soli 0"79 che lo hanno lasciato con l'amaro in bocca soprattutto pensando all'ottima prestazione delle FP2, in gara l'inglese scatterà dalla 13ª piazza e dovrà attaccare fin dalla prima curva per non perdere il gruppo di testa.
Qualifiche amare per Jonas Folger che stava facendo giri interessanti prima di cadere chiudendo in anticipo la sua lotta alle prime due posizioni.

Q2
Festa in casa Yamaha con due piloti in prima fila al Mugello: Maverick Viñales ha portato a casa l'ennesima pole della stagione 2017 dopo un turno aperto fino alla bandiera a scacchi e Valentino Rossi gli è rimasto alle spalle per pochi millesimi. Terza casella della griglia per Andrea Dovizioso che ha fatto esultare tutti i tifosi Ducati presenti. I primi cinque riders hanno fatto la differenza girando sotto il muro dei 47"; anche Michele Pirro ha continuato col suo straordinario weekend portando la sua Ducati al quarto posto mentre Dani Pedrosa domani scatterà dalla quinta casella, in una seconda fila chiusa da Marc Marquez che ha un ritardo da Viñales di quasi 0"5, una posizione non certo gradita allo spagnolo che deve rifarsi dallo zero di Le Mans. Jorge Lorenzo, Danilo Petrucci e Tito Rabat partiranno dalla terza fila. Qualifica negativa per Johann Zarco che partirà 11° alle spalle di Tito Rabat e davanti ad Aleix Espargarò.

Domani la gara di MotoGP al Mugello avrà inizio alle 14:00: rimanete su LiveGP per tutti gli aggiornamenti e non perdete la cronaca live su RadioLiveGP a cura di Marco Pezzoni e Fabrizio Crescenzi.

Alice Lettieri