Credits: Assetto Corsa
Credits: Assetto Corsa

Con la Sprint Cup già in corso d’opera, la stagione dell’Italian Racing Championship, partner di LiveGP.it, prosegue con il debutto di un nuovo campionato. Questa settimana, infatti, prenderà il via dal Circuit Paul Ricard di Le Castellet la Swap Endurance Cup, una serie di 5 gare dalla durata di 3 ore ciascuna che si terranno sulle piste più famose e storiche del panorama GT3 e in cui si sfideranno 35 equipaggi da 2-3 piloti dall’ambiente IRC o anche dall’esterno.

Anteprima del campionato

Le regole sono pressoché simili a quelle delle Extended Race della Sprint Cup (due soste obbligatorie), ma con le differenze che non ci saranno gare di scarto, che tutti gli equipaggi che finiscono la gara vanno a punti e che si corre unicamente il giovedì in un’unica classe. Per i piloti dunque la sfida non è solo quella di cercare di essere più veloci e costanti possibili con la propria auto, ma anche quello di adattare il proprio setup a quello dei loro compagni di macchina e quindi cercare un compromesso per essere insieme i più performanti nell’arco delle tre ore di gara.

A proposito dell’entry list, avremo impegnati 88 piloti provenienti da 21 squadre e 8 paesi. L’equipaggio da tenere d’occhio sarà sicuramente quello di Dynamic Racing Simulation – Team Billy a conduzione familiare, con il due volte campione Riccardo Rabitti e suo padre Enrico al volante della loro Audi R8. Da seguire anche la Lamborghini Huracan della B.R.C. Racing Team con Matteo De Stefano, Mauro Bergantin e la “guest star” Gianluca Candarella e la squadra tutta transalpina della The French Connection che schiererà una Porsche guidata dal pilota PRO Will Friedmann insieme a Julien Orillac.

Info tracciato e orari

Circuit Paul Ricard Layout
Credits: GT World

La tappa inaugurale di questa Swap Endurance Cup si terrà su uno dei circuiti più noti nel panorama GT. Il Circuit Paul Ricard di Le Castellet, infatti, è la sede della 1000 km del Paul Ricard del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, nonché quella usata per i test prestagionali o “Prologo” della stagione corsistica GT. Il tracciato, lungo 5771 metri e composto da 15 curve, è ben bilanciato e presenta un mix tra lunghi rettilinei (tra cui spicca quello del Mistral) e sezioni di curve tecniche, specialmente nel terzo settore.

Quella della Swap Endurance Cup sarà la prima gara targata IRC a tenersi sul circuito transalpino: sul fronte meteo dovrebbe essere asciutto per le qualifiche ma con discreto rischio di pioggia durante la gara. Un fattore che potrebbe aggiungere ulteriore pepe ad una corsa che già si preannuncia di suo spettacolare e aperta a qualsiasi pronostico. L’evento di giovedì sarà trasmesso LIVE esclusivamente sul canale Twitch dell’IRC Championship a partire dalle ore 21:00.

Andrea Mattavelli