Ma ecco le dichiarazioni rese dai tre protagonisti al termine della gara:

Congratulazioni Lewis. Prima di tutto, raccontaci quello splendido start che tutti abbiamo visto.
Guarda, prima lasciami iniziare con un grande ringraziamento a tutti i fans venuti qui in Germania. Ho visto un grande pubblico e una grande sportività. E poi...che gara! E' stata una grande partenza...ma i miei ingegneri hanno fatto un grande lavoro perchè il bilanciamento della vettura era fantastico. Per quanto mi riguarda, oggi credo di non aver commesso alcun errore, dunque sono contento di quanto ho fatto. Ieri non è stato tutto perfetto, ma sbagliando s'impara e oggi è stata una grande soddisfazione poter riempire il bicchiere mezzo pieno di ieri.

Daniel Ricciardo, un grande combattente. Ma dopo questa doccia di champagne, ti concederai un po' di birra tedesca?
Sì, ne ho già provata un po' ieri durante la sessione di autografi. Posso dire che sono entusiasta del secondo podio in una settimana e di vedere tanti magnifici fans qui in Germania. E' stato bello tornare ad avere la gara qui dopo un anno di assenza. Grazie per il supporto e grazie alla Red Bull: è il primo doppio podio per noi nell'ultimo anno. E' un modo fantastico di chiudere la prima parte della stagione. I miei genitori sono qui e ieri era il compleanno di mio padre, quindi un ottimo modo per festeggiare... la gara è stata molto tattica, è stata una battaglia intensa con Max alla prima curva. Abbiamo capitalizzato nel migliore dei modi il fatto di avere una buona macchina, anche se vincere era impossibile.

Max, qui ci sono tantissimi tifosi olandesi per te. Ma raccontaci lo start e come mai non sei poi riuscito a mantenere Daniel alle tue spalle.
La partenza è stata buona e da quel momento il passo è stato competitivo. Mi sentivo bene, dopodiché abbiamo adottato due strategie differenti e ho lasciato passare Daniel, dunque credo che abbiamo fatto davvero un ottimo lavoro di squadra. Ottenere un doppio podio e fare più punti della Ferrari era il massimo che potevamo ottenere.

Al termine della cerimonia del podio, i primi tre classificati si sono sottoposti alle domande di rito da parte dei media nella press conference.

Max, hai detto di aver fatto passare Daniel per aiutare il team. Avresti fatto lo stesso se in ballo ci fosse stato il primo posto?
Non lo so, anche perchè non stiamo lottando per la prima posizione. Difficile rispondere a questa domanda.

Daniel, ti abbiamo sentito parlare molto bene di Esteban Gutierrez. Come mai queste belle parole spese nei confronti del pilota messicano?
Sì, in effetti fuori dalla pista non ho mai avuto problemi con lui. E' uno dei ragazzi più simpatici, anche se è finito un po' al centro dell'attenzione nelle ultime gare per via delle bandiere blu. E' una cosa di cui abbiamo parlato nel meeting dei piloti. Sono stato in quella situazione e so quanto sia difficile spostarsi dalla propria linea ideale per lasciare passare il leader della gara.

Domanda per Max. Quale sensazione è prevalente in questo momento: la gioia per questo tuo quarto podio o il disappunto per essere finito alle spalle di Daniel per la seconda volta consecutiva?
Non sono molto interessato alle sensazioni, in questo momento. Abbiamo colto un buon risultato per il team, questo è ciò che conta di più adesso.

Lewis, in cosa sei riuscito a migliorare nella fase di partenza rispetto all'inizio della stagione?
Abbiamo lavorato molto duramente. Ovviamente ho un ingegnere con cui lavoro a stretto contatto e ci siamo concentrati nel tentativo di essere precisi con l'intera procedura. E credo che nelle ultime due gare siamo migliorati davvero molto. Oggi è stata probabilmente la migliore. Direi che si tratta semplicemente di progressi derivanti dal lavoro.

Da Hockenheim - Marco Privitera