MotoGP | GP Indonesia, le dichiarazioni a caldo di Martin, Acosta e Bagnaia
Lo spagnolo, vincitore della gara: "Temevo di cadere ad ogni curva". Il campione del mondo lamenta ancora i problemi in partenza
La gara di Mandalika della MotoGP ha registrato il dominio firmato da Jorge Martin, capace di comandare la corsa dalla prima all'ultima curva dopo essere scattato dalla pole. Il pilota spagnolo ha potuto in questo modo consolidare la propria leadership in campionato nei confronti di Pecco Bagnaia, oggi giunto terzo ed in grado di limitare i danni dopo una partenza in salita. Ottima prestazione per Pedro Acosta, giunto secondo ma alle prese con il “giallo” legato alla pressione degli pneumatici: per lui potrebbero arrivare delle sanzioni nel post-gara.
Queste le dichiarazioni rilasciate dai primi tre classificati subito dopo la bandiera a scacchi del GP Indonesia, round 15 della MotoGP:
Bagnaia: “Dobbiamo capire cosa non va con le partenze"
E' stata una gara davvero molto difficile, ho sofferto tanto in partenza perdendo diverso tempo a causa dello spinning che mi ha nuovamente condizionato. Dobbiamo controllare questo aspetto perché si tratta della quinta partenza in cui accusiamo questo problema, ed un episodio del genere può farti perdere le gare. Quando mi sono trovato alle spalle di Morbidelli e Bezzecchi ho faticato a superarli, ho usato l'abbassatore per avere maggiore spinta in accelerazione. Una volta che ci sono riuscito ho avuto la possibilità di spingere, ma ormai era troppo tardi per pensare di poter fare qualcosa di più. Il lato positivo è che siamo riusciti a recuperare complessivamente 3 punti nel corso del weekend, e considerando come eravamo messi venerdì posso ritenermi soddisfatto.
Acosta: “Grazie al lavoro del team”
Sin da giovedì avevo detto che questa pista sarebbe stata un po' più favorevole per noi, visto che non abbiamo tantissimo grip e normalmente la KTM è un po' più veloce in queste condizioni. Non è stato comunque un weekend semplice, poiché ieri abbiamo accusato alcuni problemi che oggi siamo riusciti a risolvere. Abbiamo sfruttato l'esperienza accumulata per migliorare, grazie anche ai test che stiamo svolgendo con Dani ed al contributo di coloro che lavorano in fabbrica per raggiungere questi risultati fantastici.
Martin: “Temevo la caduta ad ogni curva”
Vorrei ringraziare l'Indonesia per l'affetto dimostrato nel corso di questo weekend. Non si tratta di una semplice vittoria, perché dopo quanto accaduto lo scorso anno e anche dopo la caduta di ieri il fatto di mantenere questo ritmo in gara è stato tutt'altro che semplice. Non dico che avessi dei dubbi, perchè comunque ho fiducia in me stesso, però pensavo alla caduta in ogni curva. Vincere con questo vantaggio è stato incredibile, Pedro mi ha messo pressione ma nonostante questo siamo riusciti a concludere nel migliore dei modi. Ieri volevo vincere ma ho fatto un errore, provo ad imparare tutti i giorni per essere un pilota migliore.
Marco Privitera