La pista Bugatti aveva già fatto un'altra vittima eccellente con la scivolata di Marc Marquez. La Yamaha si apprestava a conquistare tutto il podio con Johann Zarco alle spalle dei due del team ufficiale, ma a pochi metri dal traguardo Valentino è andato giù in curva 11. Il posteriore della M1 è scivolato, disarcionando il Fenomeno di Tavullia. Una tegola per lui che stava duellando con Vinales, il quale gli aveva appena reso il sorpasso patito pochi giri prima. Una volta andato giù Valentino, ha cercato disperatamente di rimettere in moto per arrivare almeno a punti, ma non c'è stato niente da fare. Si è arreso alla sfortuna con lo sguardo intriso di delusione, grinta e voglia di riscatto, catturato dalla on board camera.

La lucidità con cui Valentino ha commentato la sua gara è cristallina, come la sua riconosciuta classe: "È stata una gara molto difficile perché il ritmo è stato sempre molto alto, ma alla fine mi sentivo a mio agio sulla moto, ho avuto un buon feeling, quindi ho provato ad attaccare. Purtroppo, all'ultimo giro ho fatto un errore alla curva 6 e sono rimasto un po' indietro, e Maverick mi ha superato. Sapevo di avere un'altra possibilità, eravamo molto vicini, quindi ho cercato di rimanergli vicino nel quarto settore dove andavo bene. Sinceramente, cosa è accaduto durante l'incidente, non l'abbiamo capito. Di solito si deve prestare attenzione alla parte anteriore, ma ho perso il posteriore quando sono caduto. In ogni caso, ho fatto un errore, e questo è tutto".

Rossi ha continuato la sua analisi pensando già alla prossima gara che si disputerà al Mugello: "È un grande peccato tornare a casa con zero punti prima di tutto, mi dispiace molto perché perdendo la probabile vittoria ho perso anche la testa del campionato. Per me comunque è stato un buon fine settimana, andavo forte. Ora dobbiamo cominciare a pensare alla prossima pista, spero di guidare lì come ho fatto in questo fine settimana. Speriamo di continuare così".

Con l'amaro in bocca Valentino Rossi ha visto il bicchiere mezzo pieno in ottica Mugello, come nel suo stile. Certo, l'occasione era troppo ghiotta per non tentare la rimonta su Vinales ed alla fine un pizzico di sfortuna ha cancellato un ottimo weekend fino a quel momento per lui.

Fabrizio Crescenzi

 

{jcomments on}