© Trident Team
© Trident Team

Richard Verschoor conquista la pole position nelle qualifiche della F2 a Baku. Il pilota olandese del team Trident ha preceduto Andrea Kimi Antonelli, beffandolo per appena 17 millesimi nel finale di qualifica. Ottima qualifica comunque per il bolognese della Prema, al suo esordio sul circuito di Baku.

Bene anche Gabriele Minì, che alla prima esperienza in F2 ha concluso bene all'ottavo posto; nella Sprint Race di domani mattina partirà dalla terza posizione. Disastro invece per il leader del campionato, Isack Hadjar, che ha accusato un problema ai freni sulla sua Campos che l'ha portato a sbattere contro le barriere di curva 1, e per questo motivo sia domani che dopodomani scatterà in quindicesima posizione. Curiosamente, anche l'altro pilota di Campos, Pepe Marti, ha accusato un problema simile, nelle stesso punto e nello stesso istante, e i due sono finiti entrambi contro il muro.

Hadjar è stato poi successivamente penalizzato con la cancellazione del tempo per aver causato la bandiera rossa. Il francese partirà in ventesima posizione.

I risultati delle qualifiche della F2 a Baku

Tutto si è deciso negli ultimi secondi della qualifica, dopo la bandiera rossa causata dal doppio incidente dei due Campos. Verschoor, che ha chiuso il giro per ultimo, ha beffato Antonelli, grazie al grande miglioramento della pista, tipica del circuito di Baku.

Alle spalle dei primi due si è messo un buon Victor Martins (ART), che nelle ultime gare sta tornando ai livelli visti lo scorso anno. Quarto al suo fianco è Zane Maloney (Rodin), il primo dei piloti in  lotta per il titolo.

I due piloti di Invicta occupano la terza fila, con Kush Maini davanti a Gabriel Bortoleto; quest'ultimo ha una grande occasione per recuperare in classifica, visti i problemi di Hadjar. Settimo è un ottimo Joshua Durksen con AIX, accanto al già citato Minì.

Chiudono la top 10 Jak Crawford (DAMS) e Christian Mansell (Trident). L'australiano, anche lui al debutto nella serie, domani scatterà in pole position per via dell'inversione di griglia. Buono anche il debutto di Luke Browning (ART), undicesimo.

Dodicesimo è Paul Aron, anche lui in difficoltà sul circuito di Baku, e sia domani che dopodomani sarà chiamato alla rimonta.

La griglia di partenza

© Formula Motorsport Limited

Domani ci sarà la Sprint Race, con griglia invertita per i primi 10, alle ore 12.15.

Alfredo Cirelli