F1 | La Williams svela in anteprima la nuova FW40
Per ora tocca accontentarsi di un rendering, in attesa di poterla ammirare dal vivo e in pista. Ma tanto basta per scatenare la curiosità di fans e addetti ai lavori su quella che è la prima vettura 2017 a svelare le proprie forme. La nuova Williams FW40 (ribattezzata per sottolineare i 40 anni di attività della scuderia britannica nella massima serie), la quale sarà affidata a Felipe Massa e Lance Stroll, mostra tutte le novità scaturite dal nuovo regolamento tecnico, pur non rappresentando ad un primo sguardo una sostanziale rottura con la deludente monoposto dell'anno precedente. Inalterata la livrea (negli ormai classici colori della Martini Racing) la nuova nata della scuderia di sir Frank mette in luce quelle che saranno le principali variazioni che caratterizzeranno le monoposto 2017: dall'ala anteriore "a freccia" a quella posteriore più larga e bassa, sino a tutta una serie di appendici aerodinamiche volte ad incrementare il carico e garantire (assieme all'utilizzo dei nuovi pneumatici) vetture più prestazionali di almeno 3"-4" al giro.
Il muso appare identico rispetto a quello della FW38, con la protuberanza centrale che, secondo le indiscrezioni emerse, non dovrebbe invece essere presente su molte delle vetture rivali. Interessante notare però la presenza di una vistosa feritoia che lascia supporre l'esistenza di un sistema S-Duct, mentre la sospensione anteriore conserva lo schema push rod. Le pance appaiono molto più scavate nella parte inferiore, con la bocca d'ingresso che assume una forma decisamente più rastremata e una zona Coca Cola nella parte posteriore particolarmente accentuata. Sopra le prese d'aria spuntano tre piccole alette verticali volte ad ottimizzare il flusso verso la parte posteriore, mentre appaiono in evidenza i deviatori a ponte posizionati nella parte iniziale delle fiancate. L'airbox presenta una dimensione molto più generosa rispetto al passato, volta a garantire maggiore respiro alla nuova Power Unit Mercedes, con la prevedibile "pinna" ad accompagnare il cofano motore. La nuova ala posteriore conferisce un aspetto decisamente più aggressivo, venendo sostenuta da due paratie laterali curvilinee e svirgolate nella parte inferiore.
Maggiori dettagli emergeranno naturalmente non appena verranno diffuse ulteriori immagini della nuova monoposto, in attesa di poterla ammirare a Barcellona a partire dal prossimo 27 Febbraio.
Marco Privitera
{jcomments on}