Importanti novità sono emerse al termine della riunione dello Strategy Group, la commissione della FIA designata per ideare le regole future della Formula 1. E quanto ne è venuto fuori ha tutta l'aria di rappresentare una piccola rivoluzione, anche perchè le nuove direttive sono immediatamente applicabili, visto il mandato conferito al Presidente Jean Todt nel corso dell'ultima seduta del Consiglio Mondiale svoltasi lo scorso 4 dicembre a Parigi. Doppi punti all'ultima gara, budget cap, numeri fissi e nuove penalità: le nuove regole stanno già facendo discutere, dividendo gli appassionati di tutto il mondo. Ma andiamo a vedere in dettaglio cosa cambierà a partire dalla prossima stagione:

Doppio punteggio all'ultima gara. Si tratta senza dubbio della novità più clamorosa ed inaspettata. Dal prossimo anno, in occasione dell'ultima gara del Mondiale (che nel 2014 si svolgerà sul tracciato di Abu Dhabi), verrà messo in palio il punteggio doppio per la classifica Piloti e Costruttori. Ovvero, al vincitore verranno assegnati 50 punti al posto dei consueti 25, al secondo 36 anziché 18, e così via. L'intento è chiaro: si vuole evitare di chiudere con troppo anticipo la battaglia per il titolo (come avvenuto quest'anno), nel tentativo di assegnare entrambi i titoli nell'appuntamento finale della stagione, il quale rappresenterà dunque una sorta di "finalissima" dal valore doppio.

Numerazione fissa per i piloti. Sempre dal prossimo anno, i piloti saranno chiamati a scegliere un numero fisso che dovrà accompagnarli nell'arco della propria carriera. La scelta sarà possibile dal numero 2 al 99, visto che l'1 verrà di diritto riservato al campione del mondo in carica, qualora quest'ultimo dovesse decidere di usufruirne. Se più piloti dovessero scegliere lo stesso numero, la priorità verrà data a colui che avrà concluso la stagione precedente nella posizione più alta in classifica.

Budget cap. Il nuovo tetto di spesa entrerà in vigore a partire da Gennaio 2015. Le nuove linee guida verranno stabilite da una nuova commissione di lavoro che comprenderà anche i rappresentanti dei team, con l'obiettivo di pianificare regole certe entro il prossimo mese di Giugno.

Nuove penalità. E' stata approvata l'introduzione di una nuova penalità di cinque secondi da applicare per le infrazioni di minore entità. Le modalità attraverso cui questa nuova sanzione verrà applicata saranno discusse ed elaborate di comune accordo con tutti i team.

Test Pirelli. Infine, contrariamente a quanto previsto dal Regolamento Sportivo in vigore, è stato consentito "per motivi di sicurezza" di svolgere dei test-gomme in Bahrain dal prossimo 17 al 19 Dicembre con vetture 2013. Tutti i team sono stati invitati a partecipare, ma in sei hanno confermato la propria presenza: Red Bull, Mercedes, Ferrari, McLaren, Force India e Toro Rosso.

Tutte le decisioni sono state prese all'unanimità in occasione del vertice svoltosi tra lo Strategy Group F1 e la Formula One Commission a Parigi. Adesso la parola passa agli appassionati...

{jcomments on}