EF Open | Silverstone, gara-1: pole e vittoria all'esodio per Toshiko Oyu
Finalmente anche l'EuroFormula Open ha fatto ritorno in pista dopo le lunghe vacanze estive. L'ultima parte del campionato è ripartita dal circuito di Silverstone, dove poco fa si è conclusa la prima delle due manche del week-end, vinta dall'esordiente Toshiko Oyu a bordo della vettura del team Motopark.
Una griglia ristretta e diversa quella che si è presentata sul rettilineo di Silverstone, a causa di molti piloti impegnati in altre categorie: è così che, con il vincitore di oggi, il ritorno di Enaam Ahmed nella serie ed i debuttanti Dennis Hauger e Niklas Krutten, il team Motopark ha deciso di sostituire gli assenti Marino Sato, Liam Lawson e Yuki Tsunoda, impegnati in F2 e F3 a Monza.
Al debutto anche Manuel Maldonado (Fortec), purtroppo uscito di scena subito, a causa di un incidente che ha coinvolto anche Lukas Dunner.
Un altro incidente ha caratterizzato la gara: si tratta di quello fra Chris Hahn e Calan Williams, con i due che si sono toccati le ruote, senza causare danni e riprendendo subito la manche. Una corsa vinta dal giapponese Oyu, davanti ad Ahmed, che può ritenenrsi soddisfatto grazie al podio conquistato; terzo il pilota Carlin Nicolai Kjaergaard, che ha preceduto il compagno di squadra Billy Monger.
Cronaca. Oyu si trova subito in testa alla partenza, seguito da Ahmed e Billy Monger. Subito lotta fra il duo Carlin, con Kjaergaard che va all'attacco e supera l'idolo di casa Monger. Intanto un incidente nelle retrovie coinvolge Lukas Dunner, che è costretto al ritiro e Manuel Maldonado, che torna ai box con il muso danneggiato.
Intorno a metà corsa si verifica un altro contatto, ovvero quello fra Williams e Hahn, con il primo che tenta l'attacco sul secondo, i due si toccano con le ruote, ma riprendono senza problemi, mentre Nicolai Kjaergaard segna il giro più veloce in pista.
Verso il termine della corsa è Ahmed che ottiene il giro più veloce, mentre Oyu va a conquistare la prima vittoria, davanti Ahmed, Kjaergaard e Monger. Il vincitore della corsa, insieme al duo Carlin Kjaergaard-Monger compongono anche il podio riservato agli esordienti.
Appuntamento a domani alle ore 14 locali per la seconda ed ultima manche del week-end.
Giulia Scalerandi