Carlos, quanto è difficile da guidare questa macchina? A volte sembri più a tuo agio soprattutto in qualifica... 

In verità la macchina mi dà sempre lo stesso feeling in termini di messa a punto. Il bilanciamento è buono, però semplicemente guardando il tempo sul giro non è così veloce come mi aspetterei. Per cui il problema è solo la mancanza di un po' di carico e la potenza del motore, che ci penalizza abbastanza. Quando prendi 2 secondi di distacco dalla Mercedes non sono tutti di motore naturalmente, a volte ad esempio anche la Renault sta davanti a noi, quindi per me non è solo quello il problema. La macchina in realtà mi piace, è molto meglio dell'anno scorso in tutti i sensi, e l'unica cosa che è più difficile è proprio sorpassare, una penalità che mi prendo perché mi diverto di più con queste macchine.  

Meglio la macchina dell'anno scorso con motore Ferrari 2015, o quella di quest'anno? (Daniele De Conno - Matteo Casilli)

L'anno scorso la macchina era buona nelle curve medie e in quelle veloci, e in questo avevamo un vantaggio rispetto alle altre vetture di centro gruppo. In questo senso eravamo anche più vicini ai migliori: quest'anno siamo più bilanciati, non perdiamo così tanto in rettilineo, ma nelle curve veloci non siamo altrettanto buoni. 

C'è stata una bella lotta con la Haas a Barcellona: sei soddisfatto di questa nuova F1, di queste regole, che tirano fuori il meglio da voi piloti e costringono ad inventarsi i sorpassi?

Beh, purtroppo a Barcellona non riuscivo a passare la Haas in pista quindi mi sono dovuto inventare qualcosa in corsia box...ma in pista per noi quest'anno è difficilissimo. I sorpassi sono più difficili perchè seguire una macchina da vicino ti fa perdere tantissimo grip. Ci sono anche meno soste, e un bassissimo degrado delle gomme, quindi meno vantaggio quando ti fermi e hai gomma nuova rispetto ad una vecchia. Le gomme non sono un problema quest'anno, lavorano bene e sono stabili. 

Ora siete quinti nel campionato, è questo il vostro vero valore?

Penso che Williams abbia la macchina più forte del midfield, anche se credo che finora abbiano raccolto meno punti di quanto avrebbero potuto per motivi diversi. Force India ha probabilmente una macchina standard, non mi impressiona particolarmente in nessun senso, ma il race team della squadra come sempre lavora molto bene con le strategie. Renault e Haas a volte in in qualifica sono davanti a noi, perciò la lotta è serrata. Il nostro ritmo gara non è così lontano da Force India; noi in qualifica siamo forse anche più forti, il problema è che loro poi in gara lavorano molto meglio con strategie e gomme.

Come vedi la lotta per il mondiale tra Ferrari e Mercedes? (@SebRed05)

Ferrari ha sorpreso tutti tantissimo con il lavoro che hanno fatto per avvicinare Mercedes e il grandissimo passo avanti che hanno mostrato in pista. Spero che la lotta resti aperta fino all'ultima gara. E' positivo per tutta la categoria il fatto che possano vincere 4 macchine ad ogni gara; noi invece siamo troppo lontani, e fa impressione vedere la differenza tra loro e tutti gli altri e spero che vada fino all'ultima gara. Se mi chiedi un pronostico per questa gara...dico Hamilton! 

Come vivi il fatto di essere uno dei sicuri protagonisti del mercato del prossimo anno? (@Francescomane01)

Tutto dipende dalle prossime gare e i risultati che arriveranno, ma soprattutto da Red Bull. Loro sanno che io voglio fare il salto l'anno prossimo e che sono pronto, però valuteranno loro, devo continuare con il lavoro che sto facendo. In caso contrario, questo grande passo non potrà arrivare se non mantengo un buon livello di risultati. 

Con Fernando avete parlato della Indy? Ti piace l'idea? Tu l'avresti fatto? 

In realtà non ho parlato direttamente con Fernando da qualche settimana, ma spero veramente che possa far bene: ha sicuramente il talento per vincere e sarebbe un bellissimo spot per tutta la Formula 1 soprattutto negli Stati Uniti. Non ho mai seguito molto la categoria e come molti ho iniziato a seguirla quest'anno grazie a lui. Io comunque non avrei fatto una scelta del genere perchè ho ancora tanto da fare in Formula 1 prima di pensare ad altre categorie. 

C'è qualche altra categoria che ti appassiona, magari il rally in macchina con papà?

A livello professionale mi interessa solo la Formula 1, come hobby sì, mi piacerebbe un bel rally preparato bene... 

Ti ha creato problemi il cognome che porti, magari a inizio carriera? (Gianluca Zippo)

C'era molta più attenzione su di me, è normale. Ero molto più al centro dell'attenzione rispetto agli altri bambini, tutti sono sempre molto attenti a quello che fai, ma poi uno si abitua e non ci pensi più.

Siamo a Monaco, casa di molti piloti ma non la tua, che abiti a Londra: come mai questa scelta?

L'ho scelta semplicemente perchè mi piace, ma anche Montecarlo mi piace parecchio; inoltre è una delle mie piste preferite, assieme a Spa, Silverstone, Melbourne, Monaco e Suzuka.   

Stefano De Nicolo' @stefanodenicolo

 

{jcomments on}