Gp Giappone: vince Hamilton, ansia per Bianchi
Lewis Hamilton ha conquistato il Gran Premio del Giappone, quindicesima prova del Mondiale di Formula 1 2014. Il pilota inglese si è imposto a Suzuka davanti a Nico Rosberg e Sebastian Vettel. Ma le notizie di cronaca sportiva passano decisamente in secondo piano rispetto al dramma di Jules Bianchi. Il pilota della Marussia è infatti stato coinvolto in un grave incidente nel corso del 41esimo giro, quando dopo essere finito in testacoda alla curva Dunlop ha impattato contro un mezzo di soccorso fermo per rimuovere la vettura di Sutil, autore di un crash nello stesso punto pochi istanti prima. In attesa di notizie di salute sullo stato di salute del pilota francese, con la gara che è stata interrotta in anticipo con la bandiera rossa, per quanto riguarda l'aspetto sportivo da sottolineare che Hamilton con questo successo ha portato a 10 i punti di vantaggio in classifica nei confronti di Rosberg, oggi apparso in difficoltà con una macchina sovrasterzante e costretto a costretto a dover subire l'attacco del rivale nel corso del 29esimo giro. Bella la gara delle due Red Bull, le quali hanno sfruttato al meglio un assetto improntato ad una gara bagnata per conquistare il 3° e 4° posto rispettivamente con Vettel e Rosberg. hanno terminato in zona punti anche Button, Bottas, Massa, Hulkenberg, Vergne e Perez. Da dimenticare la gara della Ferrari: Alonso si è fermato in pista dopo il restart nelle fasi iniziali a causa di un guaio elettrico, mentre la gara di Raikkonen è stata condizionata da un problema al pit stop che lo ha costretto a terminare dodicesimo, interrompendo così la lunga striscia di risultati consecutivi a punti del Cavallino.
Marco Privitera
Ore 10.17. Hamilton vince il Gran Premio del Giappone davanti a Rosberg e Vettel. Bianchi trasportato in ospedale: il pilota francese è privo di sensi dopo aver colpito un trattore fermo in pista per recuperare la Sauber di Sutil.
Giro 47. Gara interrotta. Ambulanza in pista per un incidente occorso a Bianchi nello stesso punto di Sutil. Vince Hamilton in un'atmosfera irreale. Si attendono notizie sulle condizioni del francese.
Giro 41. Sutil finisce violentemente a muro all'altezza della curva Dunlop, mentre Ricciardo riesce ad avere la meglio nei confronti di Button. Safety Car!
Giro 39. La situazione a 14 giri dalla fine: Hamilton Rosberg Vettel Button Ricciardo Hulkenberg Bottas Massa Kvyat Perez nella top ten. La pioggia va intensificandosi.
Giro 38. Errore di Vettel nel T1 che compie un'escursione e vede riavvicinarsi Button e Ricciardo.
Giro 36. Dopo Rosberg, anche Hamilton effettua la propria seconda sosta: Ricciardo in testa.
Giro 32. Mentre Hamilton ha preso un margine di oltre 3" su Rosberg, Vettel sfrutta un problema al pit stop di Button per portarsi in terza posizione.
Giro 29. Hamilton si porta al comando! L'inglese supera Rosberg in fondo al rettilineo dei box con un attaco all'esterno del compagno di squadra.
Giro 27. Leggera escursione di Hamilton in curva 1, che fa perdere all'inglese qualche decimo da Rosberg: alle loro spalle, però, Button e le due Red Bull stanno girando più veloce.
Giro 24. Problema all'anteriore destra per Raikkonen durante il pit stop, con il finlandese che perde diversi secondi. Davanti, Hamilton si è portato a ridosso di Rosberg, con la Direzione Gara che ha dato il via libera all'utilizzo del DRS visto il miglioramento delle condizioni.
Giro 21. La situazione: Rosberg, Hamilton a 1"1 Button, Vettel, Ricciardo, Bottas, Massa, Hulkenberg, Raikkonen.
Giro 18. Mentre ricomincia una leggera pioggia, davanti Rosberg ha un vantaggio di 1"2 su Hamilton, mentre in terza posizione è risalito Button. Su Bottas sta rinvenendo uno scatenato Vettel, che lo scavalca all'esterno del tornantino.
Giro 16. Dopo il primo valzer di pit-stop per montare le gomme intermedie, prima Vettel e poi Ricciardo scavalcano Massa.
Giro 10. Finalmente si parte! Le due Mercedes prendono subito il largo, mentre Button rientra ai box anticipando tutti e montando le intermedie
Giro 6. Si continua alle spalle della SC in attesa che le condizioni possano migliorare: intanto, per Alonso potrebbe essersi trattato di un problema di natura elettrica.
Ore 8.26. Alonso fermo dopo poche curve! Ritiro per lo spagnolo.
Ore 8.25. Nuovo via alle spalle della SC, con tutte le vetture che escono dalla corsia box: la speranza è disfruttare la "finestra" consentita da questo leggero miglioramento.
Ore 8.19. Si riparte alle ore 8.25: per la prossima mezz'ora la pioggia dovrebbe diminuire fino quasi a cessare, prima di un possibile nuovo scroscio.
Ore 8.06. Dopo soli tre giri svolti dietro la Safety Car, la Direzione Gara decide di esporre la bandiera rossa, in attesa che le condizioni meteo possano migliorare.
Ore 8.04. Testacoda di Ericsson che finisce in ghiaia a causa di aquaplaning all'ultima curva.
Ore 8.00. Via alla gara sotto regime di Safety Car: condizioni meteo assai difficili in questo momento.
Ore 7.40. I piloti sono impegnati nei giri di formazione: per la prima volta in questo week-end si gira in condizioni di asfalto bagnato. Da segnalare anche un testacoda di Perez per aquaplaning: probabile una partenza dietro Safety Car.
{jcomments on}