Nel weekend "anticipato" di Assen, Valentino Rossi ritorna alla vittoria interrompendo la serie di 4 vittorie consecutive di Lorenzo e allungando sul maiorchino in ottica mondiale. Marquez vende cara la pelle e chiude al secondo posto dopo un discusso contatto all'ultima curva, con Lorenzo terzo e staccato. Ottimo quarto Andrea Iannone, mentre Dovizioso in affanno chiude al decimo posto. Baz migliore tra le Open al traguardo

La cronaca. Alla partenza Rossi tiene bene la sua prima posizione, mentre Lorenzo stacca alla grande la frizione e in curva 1 si presenta già in quarta posizione. Lo spagnolo dopo due curve supera Aleix Espargarò per prendersi anche la terza posizione, che non sarebbe cambiata fino alla bandiera a scacchi. Non finiscono il primo giro Jack Miller ed Hector Barbera, coinvolti in un incidente all’ultima chicane.

Rossi e Marquez cominciano da subito a martellare giri veloci, con Lorenzo che per qualche giro sembra poter stare con loro, ma ben presto il maiorchino comincia a staccarsi e lasciare campo libero ai due di testa.

Dietro Lorenzo si porta Andrea Iannone in quarta posizione, quindi uno scatenato gruppo di piloti che vede coinvolti i fratelli Espargarò, Crutchlow, Smith e Dovizioso, con Pedrosa dietro a Petrucci e Vinales.

Martellano senza sosta Rossi e Marquez, rubandosi il giro veloce della gara (che rimarrà poi quello fatto siglare dallo spagnolo al quarto giro in 1’33”617, nuovo giro record del tracciato in gara.

Se in testa succede poco o nulla, con Rossi e Marquez che vanno via in coppia rispetto ad un Lorenzo incapace di reggerne il ritmo forsennato, dietro a quest'ultimo e a Iannone ne succedono di tutti i colori: bagarre, errori, lunghi e recuperi. Dopo Miller e Barbera la gara perde per strada anche Stefan Bradl, pilota del team Forward Yamaha.

In testa Rossi e Marquez continuano nel loro ritmo indiavolato, studiandosi in continuazione con Marquez che prova a rompere gli indugi e passare ma Valentino gli chiude ogni varco prendendosi anche qualche metro di vantaggio sullo spagnolo.

Lorenzo sempre terzo solitario, con Iannone in quarta posizione anch’egli in solitudine. Comincia a carburare anche Pedrosa dopo una partenza orrenda che lo ha fatto piombare dalla quarta posizione alla 12^ dietro Vinales. Dani passa in sequenza Petrucci e Aleix Espargarò, quindi si porta a ridosso del gruppetto Smith-Pol Espargarò-Crutchlow-Dovizioso. Tanti errori di guida in questo gruppetto permettono a Pedrosa di farsi sotto e battagliare per la quinta posizione.

Fuori alla curva 11 anche Eugene Laverty, con i piloti in pista che dai 24 iniziali passano così a 20 (Karel Abraham assente per infortunio sembrava poter essere sostituito da Van Der Mark, ma poi non se ne è fatto nulla).

Arriviamo così agli ultimi 5 giri di gara: errore di Rossi in uscita dell’ultima chicane che permette a Marquez di passare. Valentino però gli tiene benissimo la scia e studia per un paio di giri dove poter ripassare Marquez. Sorpasso che avviene a 3 giri dalla fine con Rossi che approfitta di una traiettoria non perfetta di Marquez in uscita di curva e di nuovo balza in prima posizione. Ultimi due giri di passione: Rossi sembra aver dato il tirotto necessario per scrollarsi di dosso Marquez ma quest'ultimo non ci sta e rimane in scia. Ultimo giro: Rossi davanti con Marquez all’inseguimento. Si arriva così all'attacco della disperazione all’ultima chicane:

Rossi davanti ma Marquez entra all’interno, con il pesarese che prova a chiudere la traiettoria e i due inevitabilmente si toccano. Rossi tira dritto mentre Marquez riesce a fare la chicane, ma la vittoria va al pilota Yamaha. Marquez secondo e Lorenzo terzo a completare il podio. Iannone quarto, quinto Pol Espargarò, sesto Crutchlow, settimo Smith, ottavo Pedrosa, nono Aleix Espargarò e decimo Vinales. A punti anche Petrucci, Dovizioso, Redding, Hernandez e Baz che vince la gara delle Open. Fuori dai punti Hayden, Bautista, Di Meglio e Melandri

Classifica piloti

  1. Valentino Rossi 163 p.
  2. Jorge Lorenzo 153 p.
  3. Andrea Iannone 107 p.
  4. Marc Marquez 89 p.
  5. Andrea Dovizioso 87 p.

Prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento sarà in Germania sul tortuoso tracciato del Sachsenring nel weekend del 10-11-12 luglio. Radiocronaca diretta dalle 13.55 sempre su Radio LiveGP.

Marco Pezzoni

{jcomments on}