Credits. RFK Racing
Credits. RFK Racing

Prima vittoria in uno stradale nella NASCAR Cup Series per Chris Buescher dopo una spettacolare gara a Watkins Glen. Il #17 di RFK Racing svetta sulla Chevrolet Camaro #16 Kaulig Racing di Shane Van Gisbergen al termine di una bellissima lotta nel corso dell'ultimo giro. Tanti colpi di scena, invece, per quanto riguarda i protagonisti dei Playoffs, in crisi dal primo giro.

Blaney ed Hamlin subito in difficoltà

La seconda delle tre prove del Round of 16 della NASCAR Cup Series ha visto subito tanta battaglia. Un incidente nelle concitate fasi iniziali ha complicato la prova di Denny Hamlin (Joe Gibbs Racing Toyota #11), out in una carambola alla ‘Bus Stop' che ha costretto al ritiro il campione in carica Ryan Blaney (Team Penske Ford #12).

Discorso differente per l'ex vincitore della Daytona 500 di Toyota, successivamente in crisi alla ‘Esses’ dopo un contatto tra Kyle Larson (Hendrick Motorsports Chevrolet #5) e Brad Keselowski (RFK Racing Ford #6).

Tanta lotta in ogni Stage 

Dopo la Stage 1 e la Stage 2, rispettivamente firmate da  Martin Truex Jr (Joe Gibbs Racing Toyota #19)  e dalla Chevrolet Camaro #1 Trackhouse Racing di Ross Chastain, la competizione nello Stato di New York è entrata nel vivo con il già citato problema in curva 1-2 per la Toyota #11 del Gibbs Racing.

Tra i piloti presenti nei Playoffs crisi anche per Harrison Burton (Wood Brothers Racing Ford #21), rallentato da una foratura e per Daniel Suarez (Trackhouse Racing Chevrolet #99), incappato in un testacoda sul finire della Stage 2.

Byron e Keselowski in crisi 

La sfida si è infiammata a meno di 10 giri dalla fine ed altri due contendenti per i Playoffs hanno perso terreno. Stiamo parlando di William Byron (Hendrick Motorsports Chevrolet #24) e del già citato Keselowski, protagonisti di un incidente dopo la ‘Esses’. I due sono finiti violentemente contro le barriere, Byron ha preso l'ex campione della categoria che a sua volta si era toccato con Joey Logano (Team Penske Ford #22).

L'Overtime, dopo l'ennesima bandiera gialla per una serie di contatti che tra gli altri hanno limitato Truex Jr. e  Tyler Reddick (23XI Racing Toyota #45), la sfida per il successo si è accesa nei due giri finali con Chris Buescher (BuildSubmarines.com Ford #17) virtualmente davanti a Carson Hocevar (Mattress Warehouse Chevrolet #77) ed a Shane Van Gisbergen (WeatherTech Chevrolet #16).

Buescher vince su SVG

Chris Buescher ha vinto su Van Gisbergen dopo due giri ricchi di emozioni. Il pluricampione del Repco Supercars Championship ha avuto la meglio all'inizio dell'Overtime con una spinta sul rivale in curva 1, l'americano non si è dato per vinto ed ha tentato di replicare dopo l'esposizione della bandiera bianca.

SVG è stato tradito dalla Bus Stop, un errore nel centro curva ha permesso la replica del texano che ha dovuto inchinarsi dopo una toccata al ‘The Loop’. La Ford #17 ha allungato e non ha più lasciato scampo al ‘kiwi’ che si è dovuto accontentare della seconda piazza all'arrivo.

Chase Briscoe con la Ford #14 Stewart-Haas Racing è stato il migliore con il quinto posto tra i protagonisti dei Playoffs, l'americano è stato uno dei superstiti dopo una competizione ricca di colpi di scena.

Next round a Bristol tra una settimana, prima Elimination Race della NASCAR Cup Series 2024 con attualmente Denny Hamlin (-6p), Brad Keselowski (-12p), Martin Truex Jr. (-14p) ed Harrison Burton (-20p) out dal Round of 16.

Luca Pellegrini