Si sono tenuti i primi turni di prove libere per i piloti di MotoGP sul tracciato spagnolo di Jerez de la Frontera è il più veloce in pista è stato Dani Pedrosa in sella alla Honda con il tempo di 1'39"420. Alle sue spalle Jack Miller e Cal Crutchlow veloci sia la mattina sul bagnato che il pomeriggio sull'asciutto. Passo avanti anche della Ducati che su questa pista ha sempre avuto un rapporto complicato mentre convincono poco i tre piloti al vertice della classifica alle prese con ritardi e cadute. Domani il meteo prevede bel tempo e i giochi si faranno interessanti già dalla mattina.

FP1 

La pioggia anche stavolta non ha facilitato il lavoro dei piloti in pista inficiando il primo turno di libere sul tracciato di Jerez de la Frontera: la pista spagnola drena molto bene ma comunque i protagonisti non hanno spinto al massimo sapendo che per sabato e soprattutto per la gara di domenica il meteo prevede bel tempo. La Honda è stata la dominatrice nelle FP1 con un Dani Pedrosa in forma e come sempre competitivo su questo circuito, che ha firmato un 1'51"648 che gli ha permesso di prendersi la prima piazza. Alle sue spalle un concreto Cal Crutchlow staccato di un soffio mentre al terzo posto Jack Miller che sul bagnato tira sempre fuori una marcia in più. Bene anche Marc Marquez in quinta piazza staccato di soli 0"3 dal compagno di team.

La quarta piazza è andata a Andrea Dovizioso su una Ducati competitiva sul bagnato anche su un tracciato storicamente ostico per la rossa che qui ha anche effettuato due test nelle scorse settimane; anche Jorge Lorenzo, fresco di compleanno, ha girato forte questa mattina chiudendo in nona posizione il che fa pensare ad uno step aggiuntivo nel suo adattamento alla GP17 dopo un avvio di stagione complicato.

Attardate le Yamaha ufficiali con Maverick Viñales e Valentino Rossi rispettivamente in 10ª e 16ª posizione ma per scoprire il potenziale dei due riders che guidano la classifica di MotoGP. Il migliore sulla moto dei tre diapason è Jonas Folger del team Tech3 mentre la sorpresa dell'anno Johann Zarco stavolta si è dovuto accontentare del 13° posto.

FP2

Nel secondo turno di libere i tempi si sono abbassati grazie al sole e al vento che hanno asciugato in fretta le chiazze di bagnato rimaste permettendo ai piloti di girare con le slick sul tracciato spagnolo: Dani Pedrosa si è confermato il più veloce in pista con un 1'39"420 , un tempo imprendibile per tutti gli inseguitori che comunque non si sono risparmiati. Il più vicino è stato Jack Miller che sembra in totale confidenza col tracciato anche in condizioni di asciutto anche se ha chius con un ritardo superiore ai 0"5. In terza posizione un'altra Honda, quella di Cal Crutchlow del team di Lucio Cecchinello mentre in grave ritardo Marc Marquez col 14° tempo anche se è da sottolineare che lo spagnolo non ha cambiato gomma sul finale del turno, rinunciando così al time attack.

Sorprendente la prestazione della Ducati con Jorge Lorenzo ad aprire le danze in quarta posizione dopo una serie di giri veloci con la gomma soft che sembra una soluzione ottima per il suo stile di guida; alle sue spalle Danilo Petrucci mentre Andrea Dovizioso si è preso l'ottavo posto nel secondo turno di libere. Tra i promossi della giornata anche i fratelli Espargarò: Aleix con l'Aprilia è scivolato ad inizio turno per poi tornare in pista e portare a casa il nono posto e Pol con il nuovo motore KTM ha chiuso decimo facendo un passo avanti importante rispetto alle prime gare.

Capitolo Yamaha: Maverick Viñales ha chiuso in sesta piazza dopo una scivolata alla 9 che gli ha fatto perdere tempo prezioso, lo spagnolo è veloce ma sembra ancora dover migliorare per competere con i rivali della Honda e se guardiamo al venerdì di Valentino Rossi la situazione appare ancora più preoccupante. Il leader del Mondiale ha chiuso col 12° tempo senza mai far vedere un vero miglioramento.

Domani l'appuntamento è alle 9:55 con le FP3 e alle 13:30 con le FP4 dopo le quali si svolgeranno le qualifiche ufficiali: rimanete su LiveGP per tutti gli aggiornamenti.

 L'immagine può contenere: sMS

Alice Lettieri