Il finlandese della Stella, desideroso di rivincita dopo la sfortunata battuta a vuota di Baku, ha distanziato di oltre 0”8 il compagno di squadra, nonché leader della classifica iridata, Lewis Hamilton.

Alle spalle dell’inglese troviamo la Ferrari di Sebastian Vettel che a sua volta precede la Red Bull di Max Verstappen. Più staccato l'altra SF71-H di Kimi Raikkonen (5°). Entrambi i ferraristi, autori della loro migliore prestazione su gomma supersoft, al momento pagano distacchi pesanti dalla vetta: il tedesco è a 0”950, il finlandese a 1”3.

Sesto tempo per la McLaren-Renault dell’idolo di casa Fernando Alonso, settimo per Daniel Ricciardo. Proprio l’australiano è stato protagonista di un lungo alla staccata della Repsol, con successiva toccata delle barriere esterne, che lo ha costretto a chiudere anzitempo il proprio turno di libere. Chiudono la Top Ten la Haas di Romain Grosjean, la McLaren di Stoffel Vandoorne e la Toro Rosso di Pierre Gasly.

Sulla pista catalana si è rivisto Robert Kubica, che ha sostituito per queste FP1 Sergey Sirotkin. Il polacco ha chiuso al 19° posto (1’21”510 su gomma supersoft) precedendo di 1”2 la FW41 gemella di Lance Stroll, che ha terminato anzitempo la sessione finendo nella ghiaia.

Archiviata una prima sessione interlocutoria di libere, l’appuntamento è alle 15:00 per le FP2 che sicuramente forniranno un quadro più completo delle forze in pista.

Piero Ladisa