F1 | GP Las Vegas, qualifiche: la cronaca LIVE
Dopo una pausa di tre settimane il Circus della Formula 1 si prepara ad affrontare le qualifiche del GP Las Vegas, terzultimo appuntamento della stagione2024
Dopo una pausa di tre settimane il Circus della Formula 1 si prepara ad affrontare le qualifiche del GP Las Vegas, terzultimo appuntamento della stagione2024
Il Mondiale di Formula 1, con il GP Las Vegas, si prepara ad affrontare il primo dei tre appuntamenti che mancano per mandare in archivio la stagione 2024. Si riparte dalla vittoria di Interlagos di Max Verstappen, grazie alla quale il pilota olandese potrà usufruire del primo match point in ottica quarto titolo iridato. Ma prima ci sono da affrontare le qualifiche, con il risultato finale quantomai incerto e imprevedibile testimoniato dal grande equilibrio in pista mostrato nel corso delle sessioni di libere.
CLICCA QUI PER GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI
Vincenzo Buonpane
-
Con la classifica finale del Q3 chiudiamo qui la nostra diretta LIVE dandovi appuntamento sulle pagine del nostro sito per tutti gli approfondimenti che arriveranno nel corso della giornata, ma soprattutto alle 06:45 di domani mattina per la cronaca del GP Las Vegas! Buona giornata!!!!
-
Dopo la buona prestazione di Interlagos, per l'Alpine e Pierre Gasly è arrivata una P3 che mette il pilota francese in un'ottima posizione per conquistare altri punti iridati
"È incredibile, non pensavamo di riuscire a raggiungere i primi tre in qualifica. È stato un giro incredibile, tanta adrenalina, tanta emozione. Sapevo, tagliando il traguardo, che sarebbe stato un buon giro, ma quando mi hanno detto che eravamo nei primi tre ero così felice. Devo dire che è un periodo incredibile per la squadra, speriamo di poter restare lì domani."
-
Sorpreso ma soddisfatto Carlos Sainz che domani scatterà dalla prima fila:
Molto difficile, è stata una qualifica dura. Sono un po' più vicino alla pole di quanto mi aspettassi, ma sono molto contento. Penso che partiremo in una posizione ottima per domani. Dobbiamo essere fiduciosi di poter combattere in prima linea e avere una possibilità di vincere.
-
Soddisfatto per la pole position, ovviamente, George Russell che ha così commentato la sua performance:
Penso che sia incredibile essere di nuovo in pole, siamo stati veloci per tutto il weekend. Sapevo che all'ultimo giro della Q3 sarebbe stato quello decisivo. Sono così felice, dobbiamo fare delle analisi approfondite per scoprire perché siamo stati così veloci, è una vera sorpresa. .
-
Quarta pole position in carriera per George Russell, la terza stagionale dopo quelle di Montreal e Silverstone, che regala la numero 140 al team di Brackley.
-
-
BANDIERA A SCACCHI!!!!
POLE POSITION PER GEORGE RUSSELL DAVANTI A CARLOS SAINZ. STREPITOSO PIERRE GASLY 3° A PRECEDERE LECLERC. P5 E P5 PER MAX VERSTAPPEN E LANDO NORRIS.
-
Tutti in pista per l'ultimo e decisivo tentativo! Ci si gioca la pole position del GP Las Vegas!
-
5 MINUTI AL TERMINE!
-
Primo colpo per i 10 in pista. Questa la situazione di classifica:
- RUSSELL
- SAINZ
- VERSTAPPEN
- NORRIS
- PIASTRI
- GASLY
- HULKENBERG
- LECLERC
- TSUNODA
- HAMILTON
-
SEMAFORO VERDE! PARTE IL Q3!
-
Arriva la comunicazione per la ripresa delle qualifiche che scatteranno alle 23:09 locali.
-
Le barriere sono state sistemate mentre c'è ancora un pò di lavoro da fare per rimuovere i detriti dalla pista. L'incognita alla ripartenza sarà nuovamente la temperatura che, a causa del vento calato a Las Vegas, è scesa di qualche grado.
-
In attesa di comunicazioni ufficiali guardiamo la classifica del Q2.
-
Al momento non è dato ipotizzare un orario di ripartenza vista la presenza di numerosi detriti in pista.
-
-
-
TERMINA IL Q2!!!!
COLAPINTO A MURO! il pilota argentino finisce contro le barriere nell'ultimo settore e viene eliminato.
Questi i 10 piloti che accederanno all'ultimo stint di qualifica: HAMILTON, SAINZ, RUSSELL, GASLY, LECLERC, PIASTRI, VERSTAPPEN, TSUNODA, NORRIS E HULKENBERG.
Piloti eliminati: OCON, MAGNUSSEN, ZHOU, COLAPINTO E LAWSON.
-
Uno-due Mercedes con George Russell davanti a Lewis Hamilton, poi a seguire Leclerc, Verstappen, Piastri, Sainz, Norris, Hulkenberg, Tsunoda e Magnussen. Tre minuti al termine!
-
Dietro di loro i contendenti per il Mondiale occupano rispettivamente la P3 e la P4 con Verstappen davanti a Norris. All'appello mancano solo le due Ferrari che si stanno rilanciando dopo aver effettuato solamente un giro con gomma usata.
-
Miglior tempo per Lewis Hamilton che per 1 solo millesimo si mette davanti ad Oscar Piastri.
-
INIZIA IL Q2!
Parte il Q2 con Max Verstappen subito in pista seguito dalle due Mercedes. Aspettano qualche minuto invece le due McLaren.
-
Diamo un'occhiata alla classifica del Q1 prima di prepararci ad affrontare la seconda parte delle qualifiche.
-
-
TERMINA IL Q1!
Si chiude il Q1! Questi i piloti eliminati: PEREZ, ALONSO, ALBON, BOTTAS E STROLL
-
Miglior tempo per Max Verstappen che con 1:33.299 si porta davanti a tutti.
-
Ennesimo giro veloce per Leclerc che si porta a 83 millesimi dalla Mercedes. Al momento in zona rischio ci sono Bottas, Colapinto, Perez, Lawson e Stroll.
-
5 minuti al termine! Questa la Top 5:
- RUSSELL
- PIASTRI
- SAINZ
- NORRIS
- VERSTAPPEN
-
Prima posizione per Charles Leclerc a 92 millesimi di vantaggio da Piastri che, però, con un super tempo rifila mezzo secondo al monegasco della Ferrari!
-
P5 per Max Verstappen a 0.295 dalla vetta! In pista anche le due Ferrari.
-
A 11 minuti dal termine sono le due McLaren a guidare il gruppo con Oscar Piastri davanti a Lando Norris, poi a seguire le due Mercedes. Attendiamo il primo giro di Max Verstappen e delle due Ferrari.
-
A farla da padrona, come in tutte le sessione di libere, sono le basse temperature di Las Vegas: al momento si registrano 12° dell'aria e 14° della pista.
-
Il primo a scendere in pista è George Russell seguito da praticamente tutto il gruppo.
-
SEMAFORO VERDE! SI PARTE!
-
Potete seguire le qualifiche del GP Las Vegas anche grazie al commento LIVE realizzato dalla nostra redazione e fruibile dal nostro canale Youtube!
-
In attesa del semaforo verde vediamo come si sono chiuse le FP3 di questa notte, con ancora una Mercedes davanti a tutti.
-
Buongiorno amici di LiveGP e benvenuti alla diretta testuale delle qualifiche del GP Las Vegas!