La cronaca. La sessione, come previsto, si disputa sotto un cielo sereno e con la totale assenza di pioggia. Il primo a scendere in pista è Alexander Albon seguito via via da tutti gli altri, con il compagno di squadra Matsushita che, immediatamente, stampa il tempo di 1:30.982 che gli varrà la pole position.

In rapida successione arrivano anche i riscontri cronometrici del resto del gruppo, con De Vries che si porta a pochi decimi dal giapponese seguito da Deletraz e da King. Al termine del primo tentativo la top 10 è la seguente: Matsushita, De Vries, Deletraz, Markelov, King, Leclerc, Fuoco, Ferrucci, Albon e Ghiotto.

L'inizio delle ostilità con gomme fresche è però rimandato, visto che la Direzione Gara è costretta ad esporre la bandiera rossa e, quindi, stoppare la sessione per rimuovere la Trident di Jeffri ferma in curva 2. Alla ripresa della qualifica, quando il cronometro segna 6 minuti alla fine, nessuno dei piloti riesce a migliorare le proprie prestazioni con la classifica che rimane, dunque, invariata: tutto questo anche alla conclusione anticipata di 43 secondi, per una seconda bandiera rossa causata da Santino Ferrucci rimasto fermo dopo la variante della Roggia con una sospensione rotta.

Appuntamento a domani con la Main Race che scatterà alle ore 16, con i piloti che dovranno coprire la distanza di 30 giri.

 

Da Monza - Vincenzo Buonpane

 

{jcomments on}