FP1 

Le condizioni sul tracciato di Le Mans non sono state delle migliori per il primo turno di libere: l'asfalto freddo e la leggera pioggia non hanno permesso di sfruttare al meglio nè l'assetto asciutto nè quello bagnato, ma nonostante il meteo c'è chi è riuscito ad andare veloce. A sorpresa davanti a tutti si sono piazzate le Honda con Jack Miller davanti a Marc Marquez: i due sono divisi da un gap importante, ma in queste condizioni non è mai facile analizzare i tempi. In terza posizione la Yamaha Tech3 di Johann Zarco che continua a stupire, stavolta anche con pista umida: il pubblico francese questo weekend ha gli occhi puntati sul suo nuovo idolo e sarà la marcia in più per la lotta al podio. Tornando in casa Honda, anche Cal Crutchlow ha portato a casa un turno positivo chiudendo col quarto tempo, mentre Dani Pedrosa si è dovuto accontentare del 13° posto.

Le Yamaha ufficiali non hanno brillato con Valentino Rossi e Maverick Viñales rispettivamente in ottava e decima posizione, ma entrambi poche settimane fa hanno fatto dei test sul nuovo asfalto francese e c'è da scommettere che sull'asciutto questo potrà essere un vantaggio importante. Prove libere complicate anche per i piloti della Ducati ufficiale, con Andrea Dovizioso fermo in 14ª piazza e Jorge Lorenzo in 16ª divisi da un'altra rossa: quella di Danilo Petrucci.

FP2

Nel secondo turno di libere i piloti della MotoGP hanno girato sotto la pioggia con un asfalto totalmente bagnato, in una condizione più "facile" rispetto a quella mista affrontata durante la FP1. A farla da padrone sono state le Ducati con Andrea Dovizioso davanti a tutti con un 1'41"673 e Danilo Petrucci e Scott Redding al terzo e quarto posto; a dividerli la Honda di Marc Marquez in seconda posizione. Lo spagnolo è stato veloce nei due turni di libere di questo venerdì, mentre il suo compagno di team Dani Pedrosa ha continuando a faticare non riuscendo ad andare oltre il 21° posto. 

Buona la performance di Andrea Iannone con la Suzuki che sul bagnato è cresciuto molto, limando i problemi che ha mostrato di avere con la sua moto fino a questo momento; dall'altra parte del box Sylvain Guintoli, che a Le Mans sostituisce l'infortunato Alex Rins, ha chiuso il pomeriggio con il 16° tempo. Sempre attardate le Yamaha con Maverick Viñales e Valentino Rossi che si sono scambiati le posizioni della mattina chiudendo in ottava e decima piazza, mentre la "crisi" ha colpito anche Johann Zarco che sul bagnato si è arrestato in 14ª piazza, con un ritardo superiore ai 2”.

Domani alle 9:55 i piloti della MotoGP scenderanno in pista per le FP3, poi di nuovo alle 13:30 per le FP4 e le qualifiche ufficiali: rimanete su LiveGP per tutti gli aggiornamenti.

 Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Alice Lettieri