Credits: NASCAR
Credits: NASCAR

Iniziano da Atlanta i Playoffs della NASCAR Cup Series. Cresce l'attesa per il via della prima parte della bagarre per il titolo con 16 piloti che hanno tutti una chance concreta di poter lottare per la prestigiosa serie americana riservata alle stock car.

Tutti contro tutti nei NASCAR Playoffs

Andiamo a vedere chi saranno i protagonisti dei NASCAR Playoffs 2024 a partire dal campione della regular season Tyler Reddick (23XI Racing Toyota #45). Il californiano ha primeggiato per un solo punto nei confronti di Kyle Larson (Hendrick Motorsports Chevrolet #5), sconfitto principalmente per non aver corso la Coca-Cola 600 a maggio visto l'impegno nella Indy 500 valida per la NTT IndyCar Series.

Il primo vanta due gioie da Daytona ad oggi, il secondo quattro da febbraio a settembre (nessuno come lui). Reddick sarà l'unico rappresentante del team di Denny Hamlin e Michael Jordan, mentre l'ex campione di Hendrick Motorsports condividerà il posto nel Round of 16 insieme all'ex vincitore della serie Chase Elliott #9, Alex Bowman #48 ed il campione della Daytona 500 William Byron.

Tornerà ai Playoffs anche il campione in carica Ryan Blaney con la Ford Mustang #12 del Team Penske. L'americano è presente nella fase più importante del campionato con i colori della squadra del ‘Capitano’ insieme al due volte campione Joey Logano #22 ed all'ex vincitore della Daytona 500 Austin Cindric #2.

Quattro Chevrolet Camaro saranno in azione per Hendrick, quattro Toyota Camry verranno schierate da Joe Gibbs Racing con il campione 2018 Martin Truex Jr all'ultimo assalto alla Cup Series prima del ritiro.

Il #19 si prepara all'attacco insieme all'ex campione della NASCAR Xfinity Series Ty Gibbs #54, il campione 2017 della NASCAR Truck Series Christopher Bell #20 e soprattutto il tre volte vincitore della Daytona 500 Denny Hamlin. Il #11 nativo di Tampa cerca disperatamente il primo titolo in carriera, obiettivo non semplice da raggiungere.

Attenzione nell'elenco dei contendenti per il titolo anche all'ex campione Brad Keselowski (RFK Racing Ford #6), al giovane Harrison Burton (Wood Brothers Racing Ford #21), al messicano Daniel Suarez (Trackhouse Racing #99) ed al nativo dello Stato dell'Indiana Chase Briscoe (Stewart-Haas Racing Ford #14).

Il format dei NASCAR Playoffs

Il sistema per eleggere il campione non cambia rispetto agli ultimi anni, una battaglia brutale che non necessariamente premia coloro che si sono distinti durante l'intera regular season. Il campione della NASCAR Cup Series può anche non vincere nessuna tappa dei Playoffs o delle gare disputate nella regular season dalla Daytona 500 alla Southern 500 di Darlington.

Dopo ogni tre corse vi sarà un Elimination Race che ridurrà il gruppo dei contendenti al titolo di quattro unità. Dal Round of 16 si passerà quindi al Round of 12 per poi arrivare al Round of 8 e successivamente al Championship 4 che dal 2020 ad oggi si svolge a Phoenix in Arizona.

Nella finale il vincitore è colui che arriva per primo al traguardo tra i contendenti per il successo finale indipendentemente dalla posizione d'arrivo alla bandiera a scacchi. Il discorso cambia per l'accesso alle varie fasi dei Playoffs, passaggio che può avvenire grazie ad una semplice affermazione nelle tre prove a disposizione per ogni round oppure grazie ai punti accumulati nel corso della stagione.

Il Round of 16 scatterà come già detto da Atlanta prima delle sfide di Watkins Glen e Bristol che come consuetudine accoglierà la prima Elimination Race dei NASCAR Playoffs.

Luca Pellegrini