MotoGP | GP Aragon, qualifiche: Pole Position per Marquez
Come ampiamente pronosticato è Marc Marquez a conquistare la Pole Position nel GP d'Aragona. In prima fila accanto al pilota della Honda le due Yamaha di Fabio Quartararo e Maverick Vinales. Aprirà la seconda fila Jack Miller, davanti a Aleix Espargarò e Valentino Rossi. Decimo Andrea Dovizioso, undicesimo Andrea Iannone. Caduta per Pol Espargarò nelle FP4 che ha causato la frattura del polso; il pilota tornerà a Barcellona per ulteriori esami.
FP3
Sono state pressoché inutili le prove libere 3 di questa mattina, che, sulla umida pista di Aragon, hanno visto prevalere Alex Rins, davanti a Vinales e Kallio. Non tutti i piloti sono scesi in pista per prendere confidenza con questa determinata condizione dell'asfalto. Ecco i dieci piloti che accedono direttamente alla Q2: Marquez, Vinales, Rossi, Quartararo, P.Espargaro, Miller, Crutchlow, Dovizioso, Mir e A.Espargaro.
Q1
Doppietta italiana in Q1 dove Franco Morbidelli e Andrea Iannone occupano le prime due posizioni e accedono così alla Q2. Terzo per un soffio Alex Rins, davanti a Nakagami e le due deludenti Ducati di Danilo Petrucci e "Pecco" Bagnaia. 7° tempo e 17° in griglia Oliveira, poi Rabat, Kallio, che ha preso il posto di Zarco sulla KTM e Jorge Lorenzo a chiudere la top 10 virtuale della Q2. Partirà in ultima posizione Bradley Smith.
Q2
Quinta Pole Position ad Aragon per Marc Marquez, che con il tempo di 1:47.009 partirà davanti a tutti in griglia. A 327 millesimi dallo sapgnolo ecco il rookie Fabio Quartararo, con Maverick Vinales a chiudere la prima fila. Apre la seconda fila Jack Miller, il primo delle Ducati. Seguono Aleix Espargarò con l'Aprilia e Valentino Rossi. In terza fila Crutchlow, Morbidelli e Mir. 9° tempo in quarta fila per Dovizioso, davanti a Andrea Iannone. Non classificato Pol Espargarò, protagonista di una brutta caduta nelle FP4. Dopo i controlli medici, il pilota è stato dichiarato "unfit" per le Q2 a causa della frattura del polso sinistro. Il pilota si recherà a Barcellona per ulteriori esami.
Andrea Pinna