JuniorGP | Al via il campionato nel cuore della Riders Land a Misano
Questo weekend il grande motociclismo giovanile si ritrova al Misano World Circuit per aprire una stagione 2024 ricca di emozioni.
Prende il via in questo weekend il primo appuntamento del FIM JuniorGP, il mondiale giovanile che apre le porte del Motomondiale a molti nuovi talenti. Dopo un anno di stop, il campionato torna al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.
JuniorGP e Moto2: tanti italiani tra i favoriti
JuniorGP, Moto2, ETC e Stock: queste sono le quattro categorie che correranno nel primo weekend di gara. Nel gruppo JuniorGP numerosi volti ritornano dalla scorsa stagione con l'obiettivo di lasciare il proprio segno e succedere ad Ángel Piqueras laureandosi campione della categoria. Álvaro Carpe, della STV Laglisse Racing, si presenta con l'obiettivo chiaro: vincere. Il connazionale Adrián Cruces, del Finetwork Team, altro favorito per la vittoria. Tra i partecipanti sono presenti anche diversi piloti italiani di grandi speranze, visti i buoni risultati fatti dai nostri portacolori nella categoria: da Alessandro Morosi a Guido Pini, passando per Dodò Boggio, Leonardo Abruzzo e Edorado Liguori. La lotta per definire la gerarchia è destinata a cominciare presto, e con debuttanti come Máximo Quiles (Estrella Galicia 0,0) che si uniscono al gruppo, la sfida è tutta aperta e sarà piena di colpi di scena.
Nel Campionato Europeo Moto2 Alberto Surra (Team Ciatti Boscoscuro) è tra i favoriti, e probabilmente si troverà a competere con nomi come Mattia Rato (FAU55 Tey Racing), Roberto García (Fantic Cardoso Racing) e Unai Orradre (STV Laglisse Racing) ancora una volta anche per la stagione 2024. Ma c'è un afflusso di nuovi talenti che metteranno alla prova i veterani della categoria. Il campione in carica del FIM Enel MotoE World Championship, Mattia Casadei, si unisce al Team Ciatti Boscoscuro, e avrà un vantaggio su altri due volti famosi che si uniscono alla griglia. Il primo è l'ex Moto3 Kaito Toba, che gareggerà con il PromoRacing, e poi c'è Jorge Navarro con il team Forward Eest Racing. Entrambi con un grande palmarès alle spalle, saranno assenti in questi primo round di Misano: saranno impegnati nella tappa del mondiale di Superbike ad Assen.
European Talent Cup e Stock European Championship: competitività alle stelle
La European Talent Cup, nel frattempo, promette un'altra stagione di competizione serrata. Con un gran numero dei piloti più veloci del 2023 che passano a categorie superiori, sono David González (AC Racing Team) e Jesús Torres (Estrella Galicia 0,0) i “veterani” che tornano agguerriti per la vittoria. Tanti sono i giovani piloti pronti ad intraprendere la loro Road to MotoGP.
Infine, anche la stagione del Stock European Championship promette grande spettacolo. Marco Garcia (Easyrace Team) è tra i più attesi per questo campionato, avendo completato il podio generale lo scorso anno, e può aspettarsi più competizione da nomi come Dino Iozzo mentre il sudafricano torna con l'IUM Motorsports, l'australiano Archie McDonald con MRE Talent, e Mario Mayor (Yamaha GV Racing) e Adrián Rodriguez (SF Racing) - nessuno dei quali è estraneo alla top five. Il palcoscenico è pronto per un'altra stagione del FIM JuniorGP™ 2024 e tutto inizia a Misano, nel cuore della Riders Land.
Claudia Barchiesi