Con un evento trasmesso in diretta dal Puma Store di New York la Williams ha svelato i colori della FW46. Nessuna presentazione della vera vettura, ma soltanto un evento volto a rivelare la nuova livrea ed i nuovi sponsor del team di Grove, che anche quest'anno potrà contare sulla stessa squadra di piloti composta da Alex Albon e Logan Sargeant.
ANCORA NIENTE VETTURA
Per apprezzare le forme della nuova FW46 bisognerà quindi aspettare i test pre-stagionali in programma dal 21 al 23 febbraio in Bahrain. Nel frattempo, però, non è mancata l'occasione di presentare qualche piccola novità del team per quest'anno, a partire dal nuovo Chief Technical Officer Pat Fry, annunciato già nel corso della scorsa estate.
Ciò che salta all'occhio al momento è sicuramente la colorazione delle tute dei piloti, che torna ad essere prevalentemente bianca. Nessun grosso cambiamento invece per quanto riguarda la monoposto, molto simile a quella dello scorso anno e sulla quale si possono notare nomi di nuovi sponsor, tra i quali Komatsu.
https://twitter.com/WilliamsRacing/status/1754524915158450347
LE DICHIARAZIONI DEL TEAM PRINCIPAL
James Vowles, Team Principal Williams Racing: "La FW46 è stata al centro del team per molti mesi e c'è ancora uno sforzo enorme da fare per realizzarla. Mentre cerchiamo di sfruttare lo slancio della scorsa stagione, abbiamo una formazione di piloti composta da Alex e Logan che sono in grado di lottare costantemente per i punti aiutandoci a guidare il nostro sviluppo per il futuro. Da quando sono entrato alla Williams Racing un anno fa, ho visto questa squadra lavorare insieme per superare una serie di sfide e conquistare il settimo posto nel Campionato Costruttori. Abbiamo anche dimostrato al mondo che stiamo costruendo le basi per andare avanti. Naturalmente, c'è ancora molta strada da fare in questo viaggio insieme, ma so che i nostri fan, i partner e tutti al quartier generale di Grove stanno spingendo insieme per creare una nuova storia per questa squadra iconica. Ci vorrà del tempo, ma il sostegno di tutti è fondamentale per aiutarci a raggiungere il successo negli anni a venire. Non vedo l’ora di vedere cosa ci riserverà questa stagione".
LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI
Alex Albon: "Dopo un anno molto positivo, speriamo di consolidare i nostri progressi nel 2024, lavorando duramente per fare dei buoni passi avanti in termini di prestazioni. Abbiamo chiesto molto al team e alla fabbrica di portare questa vettura dove deve essere, e abbiamo anche leggermente cambiato la filosofia della vettura, quindi sono interessato a vedere se possiamo migliorare alcune delle caratteristiche ha storicamente avuto. Richiederà un aggiustamento nello stile di guida, ma sono fiducioso che sarà un cambiamento positivo".
Logan Sargeant: "Dopo aver svelato questa fantastica livrea, ora non vedo l'ora di mettermi al volante della FW46 e continuare a crescere come pilota. Ho avuto una pausa produttiva che mi ha permesso di prepararmi sia fisicamente che mentalmente, ho imparato molte lezioni nel corso della mia stagione da rookie. Conosco i miei obiettivi quest’anno. Cercherò di sfruttare i progressi che ho fatto da quando faccio parte della famiglia Williams Racing. Intendo contribuire a contribuire maggiormente al successo della squadra. Tutti a Grove hanno lavorato instancabilmente per consegnare la FW46 durante la pausa invernale. Non posso che ringraziarli per il loro duro lavoro e per il supporto che mi hanno dato. Speriamo di poter ottenere grandi risultati insieme nel 2024".
In attesa di vedere la vera FW46 la giornata di presentazioni non finisce qui, perché alle 20 sarà svelata la nuova Kick Sauber.
Carlo Luciani