F1 | GP Australia, la cronaca live
Il countdown è finalmente giunto al termine. La stagione 2016 di Formula 1 è pronta a scattare con il primo appuntamento stagionale, in programma sul circuito dell'Albert Park di Melbourne. Una gara preceduta da infuocate polemiche relative al (fallimentare) nuovo format delle qualifiche, e che vedrà scattare davanti a tutti Lewis Hamilton, autore di una prestazione-monstre che gli ha regalato la 50esima pole position in carriera. per una prima fila tutta Mercedes, la seconda sarà interamente colorata di rosso, con le due Ferrari di Vettel e Raikkonen impegnate nel tentativo di dare la caccia alle due formidabili Frecce d'Argento.
Ma gli spunti d'interesse non mancheranno, come è normale che sia all'inizio di ogni nuova annata: basti pensare all'exploit Toro Rosso, alle ambizioni di risalita della McLaren, al debutto della Haas, fino al nuovo regolamento degli pneumatici e delle comunicazioni via radio che potrebbe regalare qualche grattacapo in più a team e piloti. Insomma, una gara tutta da vivere, con la nostra cronaca web attraverso cui seguiremo tutte le fasi salienti della gara, ma anche tramite il nostro commento in diretta su Radio LiveGP. Buona Formula 1 a tutti!
05:52 - Ci siamo, meno di 10 minuti al semaforo verde. Mentre sulla griglia di partenza i piloti si stanno avviando alle rispettive monoposto piccola parentesi meteo; a Melbourne splende il sole per questo primo round del mondiale. Condizioni ideali per correre!
06:00 - Partite ora le monoposto per il giro di formazione. Notizia dell'ultim'ora: a seguito delle lamentele, già dal Bahrein, si tornerà al vecchio forma per le qualifiche del sabato. Altra novità, qui in Australia la partenza sarà manuale: Ne vedremo delle belle?
06:03 - Abortita la partenza! La Red Bull di Kvyat rimane piantata sul rettilineo di partenza. Il russo abbandona la propria vettura sul tracciato, nessuna chance di prendere parte alla gara per lui. Verrà ripetuto il giro di formazione ed un giro verrà scalato dalla gara.
1/57 - Partenza spaventosa delle Rosse!!!! Vettel e Raikkonen sverniciano le Mercedes di Hamilton e Rosberg. Primi e secondi i due ferraristi!
1/57 - Foratura per Magnussen richiamato ai box
2/57 - Vettel velocissimo nel suo primo giro, gia 2.5 secondi di vantaggio su Rosberg terzo. Male la partenza di Hamilton che duella per il quinto posto con Felipe Massa. Problemi invece per Gutierrez e la power Unit Ferrari della sua Haas.
4/57 - Hamilton riesce a passare Massa in curva 3. Sempre Vettel Raikkonen e Rosberg nelle prime tre posizioni.
5/57 - 1:31:575, giro veloce di Rosberg che bracca la SF 16-H di Raikkonen, mezzo secondo di distacco tra loro.
7/57 - Hamilton si fa ingombrante negli specchietti di Verstappen, si preannuncia un grande duello tra due dei piloti più agguerriti della griglia, in palio la quarta posizione!
8/57 - In testa sembra essersi stabilizzato la situazione. Vettel mantiene stabile il gap di 2.5 secondi e 3.8 su Rosberg. Box per Sainz. Da segnalare un ottimo Wehrlein in tredicesima posizione.
10/57 - Sta perdendo molto tempo alle spalle della Toro Rosso di Verstappen Lewis Hamilton. I meccanici di Stoccarda sembrano prepararsi per il pit-stop. L'inglese ora è a oltre 11secondi dalla testa della gara, mentre si ferma ai box Nasr.
12/57 - Box, rientra la Williams con Felipe Massa: gomme soft.
13/57 - Prova l'undercut la Mercedes, dentro Rosberg che monta le gomme a mescola soft. Nico rientra quinto.
14/57 - Dentro Vettel che rimonta la gomma super soft, duello con Rosberg all'uscita dalla Pit-lane. Il ferrarista mantiene la posizione con determinazione in curva 3.
15/57 - Team Radio Raikkonen, il finlandese chiede di rientrare, lamenta forte degrado all'anteriore. "Iceman" ora si trova al primo posto.
16/57 - Vettel torna sorpassa agevolmente Hamiltonn. Gran manovra all'esterno alla prima variante. L'inglese deve ancora effettuare la propria sosta, probabilmente andrà su una strategia da un solo pit.
17/57 - Rientrano Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton. Gomma media per Hamilton, andrà fino in fondo. Raikkonen monta la soft
18/57 - Crash!!!! Bruttissimo incidente tra Alonso e Gutierrez! Entrambi i piloti stanno bene questo è l'importante ma la McLaren dello spagnolo è un ammasso informe di detriti. Safety car in pista per i detriti.
18/57 Bandiera rossa!! Il bruttissimo incidente tra Alonso e Gutierrez fa sospendere la gara in Australia.
06:46 - Nove minuti alla ripartenza della gara. Questa situazione aiuta sicuramente Hamilton, la ripartenza infatti avverrà dalla pit-lane in regime di safety car.
06:55 - Ripartite ora le monoposto. Primo Vettel, secondo Rosberg, Raikkonen e la red bull di Ricciardo.
19/57 - Via! Via! Via! Rosberg attacca Vettel ma il ferrarista si difende bene! dietro Ricciardo duella con Verstappen.
21/57 - 1:30:374, giro veloce per Vettel ma Rosberg non molla. I due si danno battaglia sul filo dei decimi, per ora a spuntarla è l'alfiere di Maranello.
23/57 - "Something broke" le fiamme sull'airscope di Kimi Raikkonen, finlandese costretto al ritiro il propulsore della SF-16-H cede.
24/57 - Vettel stampa un altro giro veloce, 1:29:951, guadagnando un altro secondo su Rosberg.
25/57 - Sebastian Vettel in gestione della gomma, ale sue spalle Rosberg non guadagna. Hamilton, al sesto, posto non è ancora abbastanza vicino alle due Toro Rosso per cercare un'attacco.
27/57 - Drive Through per Ericsson. Svedese punito perchè i suoi meccanici hanno sforato il limite di tempo mentre lavoravano sulla monoposto in pit-lane durante il regime di bandiera rossa.
30/57 - Crollo prestazione per Button, l'inglese ha girato in 1:35 alto e scivola in tredicesima posizione. Davanti tutti invariato.
31/57 - Box per Button. Gomma media.
32/57 - Sainz dopo un bel duello con Hamilton rientra ai box, monta le medie lo spagnolo. Inglese che ora si al quinto posto, 20 secondi il distacco da Vettel. Rosberg intanto inizia a recuperare decimi sul connazionale.
33/57 - Box, pit stop per Verstappen che monta anche lui le gomme medie. Fermata lunga, le gomme non erano pronte. Hamilton martella pilota più veloce in pista!
34/57 - Rosberg sta recuperando visibilmente su Vettel! e Hamilton vola! C'è ancora la possibilità di una doppietta per la casa della stella.
35/57 - Tutto pronto al box Ferrari per il pit stop di Vettel!
36/57 - Dentro Vettel. Monta gomma Soft il ferrarista, cambio gomme lungo per un problema all'anteriore sinistra!! Ora il tedesco, rientrato quarto, deve volare in questi 19 giri!!
37/57 - 21 secondi da Rosberg, 10 da Hamilton. Questo il distacco che paga al momento Vettel, i due Mercedes sono primo e terzo al secondo posto Ricciardo.
38/57 - Sebastian Vettel guadagna 1,5 secondi su Rosberg. In caso di crollo prestazione della gomma media, le due frecce d'argento hanno già 20 giri sulle gomme, ci sarà un arrivo in volata!
39/57 - Menzione meritata per Romain Grosjean sulla Haas. Il francese è sesto! gran gara d'esordio per gli statunitensi.
40/57 - Problemi per Ericsson. Lo svedese non ha potenza e procede a rilento sul tracciato.
41/57 - Duelli in pista! Hamilton attacca e passa Ricciardo, mentre le due Toro Rosso attaccano e sorpassano la Renault di Palmer.
43/57 - Box, rientra Ricciardo che consegna il terzo posto a Vettel. Sebastian continua a guadagnare terreno sulle Mercedes, ora il distacco da Hamilton è di 5 secondi.
46/57 - I distacchi tra il terzetto di testa sembrerebbe essersi congelato. Per ora paga a pieno la strategia scelta dalle Mercedes di montare le medie sulle proprie vetture dopo la sospensione della gara. Intanto l'autodromo si accende per il sorpasso dell'idolo di casa, Daniel Ricciardo, su Felipe Massa.
48/57 - Potrebbero riaccendersi le speranze Rosse! Vettel spinge e guadagna su Hamilton! il distacco tra i due scende a 3,8 secondi. Intanto Ricciardo fa segnare il giro veloce, 1:28:988 per lui.
48/57 - Bello il trenino che va dal settimo al decimo posto. Duellano le due Toro Rosso, Bottas e Hulkenebrg. Osserva dagli specchietti l'ottimo Grosjean in sesta posizione.
51/57 - Team radio, problemi per Sergio Perez in dodicesima posizione, il messicano rischia di non finire la gara: elevata usura dei freni!
52/57 - Perde tanto Hamilton, causa bloccaggio, nel settore centrale Vettel è incollato agli scarichi della W07!!! È sfida totale tra i due campioni del mondo!!! Rosberg ormai se ne è andato
56/57 - Sbaglia Vettel!!! Arriva lungo all'ultima curva!!! Regala cosi la doppietta alle Mercedes. Rosberg gestisce in totale tranquillità la testa del GP mentre Hamilton è in un limbo al secondo posto
57/57 - Va a vincere Nico Rosberg! quindicesima vittoria in carriera, seconda in Australia. Doppietta Mercedes all'esordio ma la Ferrari c'è e lo ha dimostrato durante tutta la corsa.
57/57 - Quarto posto per Ricciardo, quinto Massa, sesto (merita una standing ovation) Romain Grosjean sulla Haas. A seguire Hulkenberg, Bottas, Sainz e chiude la zona punti Max Verstappen.
Si chiude qui il primo appuntamento iridato della stagione. A decidere la sorti della gara è stato il brutto incidente tra Alonso e Gutierrez avvenuto al diciottesimo giro. Al momento del crash in testa c'era un Sebastian Vettel in controllo. La strategia scelta dal muretto di Stoccarda con l'interruzione della gara ha pagato a pieno consegnando una bella doppietta con Rosberg mattatore e Lewis Hamilton alle sue spalle.
Prime dichiarazioni post gara di Arrivabene significative. Il team principal del Cavallino si è detto deluso dell'esito di questa corsa che poteva regalare un meritato successo alla casa di Maranello.
Sulle note dell'inno nazionale tedesco Alessandro Gazzoni vi saluta augurandovi una buona Domenica! L'appuntamento con la Formula 1 ora è per il Bahrein, dove la Rossa cercherà il riscatto anche con Kimi Raikkonen, oggi sfortunatissimo. Vi ricordo che questa sera su Livegp.it potrete ascoltare il commento live del primo GP del motomondiale. In Qatar Jorge Lorenzo partirà in pole con Valentino Rossi a inseguire da dietro.
Alessandro Gazzoni