Dopo oltre un mese e mezzo di sosta, riparte il Mondiale Rally 2015 e lo fa dall’Argentina in questo fine settimana. Si riparte ancora con Sebastien Ogier davanti a tutti in classifica con un ampio margine di vantaggio su Andreas Mikkelsen. Defezione importante per questa quarta prova del Mondiale: mancherà il polacco Robert Kubica per problemi con lo sviluppo della sua Ford Fiesta RS. Rientra invece in gara lo spagnolo Dani Sordo dopo l’incidente in bici di febbraio.

Si riparte quindi dall’Argentina e da alcune località teatro della Dakar di inizio mese come Vila Carlos Paz: 12 stage per 342,59 km complessivi, un percorso più corto rispetto allo stesso rally del 2014. 34 saranno gli iscritti all’edizione 2015, ai quali si aggiunge come detto Dani Sordo, pienamente ristabilito dopo l’incidente in bici di febbraio e pronto a dar battaglia con la sua Hyundai contro le fortissime Volkswagen. Chi si chiama fuori da questo rally è invece Robert Kubica. Il polacco ha scritto un post su facebook riportante le seguenti dichiarazioni: “Purtroppo non saremo al via in Argentina. Questa è stata una decisione molto difficile da prendere. Avevamo programmato di gareggiare lì, ma sebbene parte del team, compresa l'automobile, fosse già sul campo, sarà necessario saltare questo evento. È una vera sfida competere nel campionato del mondo Rally e anche se ho vinto sei prove speciali nei primi tre appuntamenti, dobbiamo essere realistici e concentrarci sul miglioramento del team. Abbiamo in programma di tornare per il Rally del Portogallo con una struttura diversa, che sarà perfezionata sistematicamente. Vorrei chiedere a tutti i nostri tifosi comprensione e li ringrazio per il supporto”

In classifica generale Sebastien Ogier ha 81 punti, frutto di 3 vittorie nelle prime 3 prove di questa stagione, ed è chiaramente intenzionato a portarsi a casa anche questo Mondiale. Cercheranno di impedirglielo Andreas Mikkelsen, secondo in classifica a 47 punti, e Thierry Neuville terzo a 35 punti. Fuori dai giochi al momento Latvala, fermo a 18 punti e con 2 pesantissimi zeri in classifica.

Marco Pezzoni

 

{jcomments on}