Credits: honda.racing
Credits: honda.racing

La strada verso la MotoGP è ora completata per Somkiat Chantra, che a seguito dell'annuncio da parte del team LCR Honda si aggiudica ufficialmente un posto sulla griglia della top class. HRC decide così di liquidare Takaaki Nakagami dopo sette stagioni di onorato servizio, il quale passerà ad essere tester HRC.

Somkiat Chantra scelta “obbligata”: sarà pronto?

Ad essere sinceri, i vertici Honda avrebbero voluto un altro pilota al posto di Somkiat Chantra per la prossima stagione di MotoGP. Stiamo parlando di Ai Ogura, pilota che è cresciuto con HRC ma ha rifiutato il passaggio nella top class per ben due volte nelle ultime stagioni. Il giovane giapponese ha deciso di accasarsi in Aprilia, correndo con la formazione Trackhouse Racing per le prossime due annate. Ogura ha scelto di salire in MotoGP con una moto decisamente più competitiva rispetto alla RC213V attuale, da anni ormai in grandissima difficoltà. Visto questo “smacco” da parte del proprio connazionale, la casa di Tokyo ha puntato su un prodotto del proprio vivaio come Chantra. Il thailandese è probabilmente meno talentuoso rispetto all'ex compagno di squadra, ma apre le porte al mercato nativo che sta prendendo sempre più piede nel mondo del motociclismo.

Il passaggio dal Team Asia al progetto LCR

La storia motoristica di Somkiat Chantra è sempre stata scritta sotto la protezione del marchio Honda, che fin dal suo esordio nella Idemitsu Asia Talent Cup ha sempre tenuto d'occhio il talento del pilota thailandese. È stata proprio la casa giapponese infatti a dargli l'opportunità di debuttare nel motomondiale, facendolo correre come wildcard nel suo Gran Premio di casa nel 2018. 

Approdato direttamente in Moto2, e saltando un gradino nella scalata alla classe regina (Moto3), è stato messo sotto contratto dall'IDEMITSU Honda Team Asia, con cui ha continuato a correre fino alla stagione corrente, portando a casa, ad oggi, 2 vittorie - di cui una storica a Mandalika, che l'ha visto incoronato primo vincitore thailandese nel Motomondiale - e 6 podi. Chiusura del cerchio quindi per Chantra, che affronterà il suo approdo in MotoGP ancora una volta sotto il segno di un costruttore asiatico e ancora una volta sotto il segno della Honda, che lo ha scelto per completare la propria line up al fianco di Johann Zarco nel 2025 per il team LCR.

Somkiat Chantra durante il Gran Premio d'Austria
Credits: Honda Racing

Mercato piloti ufficialmente chiuso per Honda

Con l'arrivo di Somkiat Chantra sulla griglia della stagione 2025 di MotoGP, si chiude anche il mercato piloti sia per il team LCR Honda, che per l'Honda Repsol Team. Essendo Luca Marini e Joan Mir blindati per la prossima stagione e intenti a cercare di riportare il marchio Honda più in alto in classifica, mancava solo il team di Lucio Cecchinello per chiudere il quadro. Con questo annuncio ci si avvicina sempre di più alla chiusura definitiva delle trattative per i sedili vacanti rimanenti. Dopo l'annuncio di Fermín Aldeguer in casa Ducati Gresini Racing, sono solo due i posti disponibili rimanenti (Prima Pramac Racing) per aggiudicarsi l'ingresso nella più alta categoria la prossima stagione.

Valentina Bossi