Che la Porsche abbia una sorta di complesso di inferiorità nei confronti della Ferrari è ormai una leggenda nota. A Stoccarda, infatti, stanno ideando una nuova vettura da lanciare nel 2020 per cercare di "sottrarre" clientela alle Rosse di Maranello. Nella conferenza stampa annuale il CEO di Porsche, Matthias Mueller, ha detto che "in un futuro non troppo lontano presenteremo una settima gamma" e gli esperti di Bloomberg sono pronti a giurare che essa debutterà nel 2020. Attualmente nel listino della casa tedesca ci sono: 911, Boxster, Cayman, 918 Spyder, Panamera, Cayenne e Macan.

"Ci sono già progetti promettenti - ha sottolineato Mueller - il board non ha ancora preso una decisione". Automotive News Europe ha commentato la notizia spiegando come la decisione sia legata al crescente successo delle vetture sportive e luxury. Nel 2014, per esempio, la Porsche ha fatto registrare un +17% in termini di unità prodotte, riuscendo a toccare quota 189.849. Il dato ancora più incoraggiante è quello di febbraio 2015, che vede le vendite in crescita addirittura del 34% e che invoglia la direzione ad incrementare sempre più il proprio portfolio.

Molti esperti presumono che la nuova Porsche si collocherà nella fascia tra i 200 ed i 250 mila euro, leggermente superiore alle 911 ma inferiore alle 918 Spyder. Una fascia di prezzo che vede la leadership indiscussa della Ferrari e che denota quindi un desiderio di riscatto da parte del marchio tedesco.

Fabrizio Crescenzi

 

{jcomments on}