Dopo la conclusione anticipata della stagione 2015 ed aver annunciato i propri propositi di rilancio attraverso l'organizzazione di un campionato tricolore, l'AutoGP ha svelato il proprio calendario 2016, distribuito su sei appuntamenti tutti sul territorio italiano.

Il primo semaforo della serie gestita da Enzo Coloni si spegnerà nel weekend del 9-10 aprile a Misano (tracciato che ospiterà nella stessa occasione anche la prima tappa del Blancpain GT Series), mentre anche l'appuntamento successivo sarà in concomitanza con la serie a ruote coperte, andando in scena sul tracciato di Monza il 23 e 24 aprile. Dopo un mese di pausa, si ripartirà da Imola, il 28-29 maggio, in compagnia del Campionato Italiano di F4 e del Campionato Italiano GT.

Nel weekend del 2-3 luglio si correrà a Magione, in concomitanza con il Campionato Italiano Sport Prototipi ed il Campionato Italiano Turismo, mentre la quinta tappa si svolgerà a Vallelunga insieme al Campionato Italiano Turismo l'11 settembre. L'ultimo appuntamento andrà in scena sempre in compagnia sempre del medesimo campionato sul tracciato toscano del Mugello il 16 ottobre.

Intanto, il primo team iscritto (Torino Squadra Corse) sta già svolgendo alcuni test: l'ultimo si è tenuto sul tracciato di Adria, con al volante il 22enne messicano Luis Michael Dorrbecker. In attesa di nuove adesioni che possano definitivamente rilanciare una serie che ha sfornato negli anni diversi talenti e sfide appassionanti.

Giulia Scalerandi