Dopo la preoccupazione per la semi-debacle canadese, ci ha pensato la nuova doppietta Rosberg-Hamilton in Austria a spazzare via le nubi dai pensieri degli uomini Mercedes. Con l'uno-due realizzato a Spielberg, sale a 6 il numero delle doppiette ottenute da Mercedes nelle prime 8 gare della stagione e se si considerano i podi di Perez in Bahrain e di Bottas in Austria (anch'essi spinti da propulsori della casa di Stoccarda), la festa è completa. I numeri, infatti, parlano chiaro: 3 vittorie di Rosberg e 8 podi consecutivi del tedesco, 4 vittorie di Hamilton con 6 podi in 8 gare e un vantaggio di 158 punti in classifica costruttori sulla Red Bull. Ma non è stato tutto rose e fiori come è sembrato: anche in Austria, a detta di Toto Wolff, c’è stato ancora qualche piccolo problema tecnico al duo Mercedes. Non sembra un punto di forza l’affidabilità generale del mezzo, infatti, pensando ai ritiri di Hamilton in Australia e Canada e a qualche motore rotto (Bottas a Monaco), ma il margine è talmente ampio sulla concorrenza che a Stoccarda possono dormire sonni tranquilli. Mercedes, però, può comunque gioire pensando che 7 vetture sulle prime 10 classificatesi sul Red Bull Ring erano motorizzate con la power unit di Stoccarda e che, grazie a Rosberg, la casa della stella a tre punte ha ottenuto la vittoria numero 106 in Formula 1.

Ma ecco i commenti dei piloti e del team a margine della trionfale campagna d’Austria della casa di Stoccarda. Nico Rosberg: “E 'stato un week-end incredibile per noi qui. Era così bello essere di nuovo in Austria, sembrava quasi di essere nella mia gara di casa in Germania! Questa è una grande pista, con tifosi incredibili e alla fine è stato un grande risultato per noi. Devo ringraziare il team per una grande macchina e una strategia perfetta. Abbiamo scelto una strategia aggressiva per rientrare ai box prima e sorpassare la Williams in quel modo e ha funzionato abbastanza bene. Abbiamo dovuto risparmiare i nostri freni, ed è stato un grande lavoro per tutta la gara. Anche questo ha funzionato perfettamente per me. Prima del fine settimana, il mio obiettivo era quello di estendere la leadership in campionato, che ho raggiunto. Così posso essere abbastanza sicuro prima della prossima gara di casa per il nostro team a Silverstone. Un grande lavoro anche da Williams, erano la seconda forza oggi. Complimenti a loro”.

Lewis Hamilton: “Dopo quello che è successo ieri in qualifica, oggi ho pensato a limitare i danni, quindi sono felice per essere finito in P2. Ho avuto il passo gara per tutto il weekend qui, ma non sono stato in grado di capitalizzarlo, e ottenere il secondo posto da un brutto weekend è abbastanza buono, credo. Ho avuto una partenza a razzo, è qualcosa su cui lavoreremo duramente per tutto l'anno ed è stata una delle migliori che abbia mai avuto. Non si può mai pianificare cosa succederà, ma sono riuscito a mettere la macchina nelle posizioni giuste e salire in P4 entro la fine del primo giro. Abbiamo gestito molto i freni oggi, perché ero nel traffico per quasi tutta la gara ed è stata la cosa più importante per portare a casa la macchina. Ma la strategia ha funzionato molto bene per permettermi di arrivare in seconda posizione, poi ho cercato di mettere pressione su Nico, ma non ha fatto errori e non ho avuto la possibilità di sorpassarlo. I ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico oggi, per noi un altro uno-due e i fans qui in Austria sono stati davvero fantastici. La prossima gara è a Silverstone e avrò tutta l'energia positiva dai miei tifosi di casa; sarà un momento speciale e darò tutto per vincere”.

Toto Wolff: “Un risultato fantastico per noi qui in Austria e siamo veramente felici di aver ottenuto una doppietta oggi. La gara è stata tutta una questione di gestione: la gestione dei freni, perché questo è un circuito così difficile per loro, e salvaguardando anche la power unit per non rischiare che si ripresentassero i problemi del Canada. Nico e Lewis hanno fatto un lavoro incredibile: una gara controllata da Nico, con una strategia che ha funzionato molto bene; poi la tipica guida di Lewis, con un fantastico primo giro che gli ha permesso di salire dal 9° al 4° posto. Dopo di che, i ragazzi si sono spinti a vicenda, facendo però in modo che portassero le auto a casa. E' un grande giorno per la squadra: un'altra doppietta e congratulazioni anche per i nostri partner di Williams, che fanno quattro motori Mercedes Benz tra le prime quattro di questo pomeriggio”.

Paddy Lowe: “Ci siamo svegliati questa mattina sapendo che avevamo un grande lavoro da fare oggi date le nostre non ideali posizioni di partenza. Abbiamo avuto un sacco da fare con la strategia per portare l’auto davanti. Entrambi i piloti hanno avuto grandi partenze e un buon primo giro, in particolare da Lewis col risultato che eravamo in P3 e P4 dopo il primo giro. Dietro le quinte stavamo facendo molto per gestire la condizione della vettura durante la gara e, allo stesso tempo, ideare una strategia per superare la Williams, che sembrava avere un ritmo molto forte oggi. Essere finiti dove siamo arrivati è un credito a tutta la squadra. Complimenti alla Williams per aver ottenuto P3 e P4 e complimenti a Mercedes-Benz per aver portato sette delle prime dieci posizioni senza ritiri in questo circuito particolarmente impegnativo”.

Con una Mercedes così in palla e che riesce a portare a casa risultati nonostante noie tecniche, per gli avversari c’è ben poco da fare. La prossima tappa di Silverstone può già mettere un mattone importante sulla questione Mondiale Costruttori per la Mercedes, mentre per quanto riguarda il Mondiale Piloti è sempre più lotta a due tra Rosberg ed Hamilton. A proposito di Rosberg, il figlio ha superato il papà per numero di vittorie: 6 per Nico contro le 5 di papà Keke.

Marco Pezzoni

{jcomments on}