F1 | GP Ungheria, McLaren va a caccia della pole: la cronaca LIVE delle qualifiche
In Ungheria si corre oggi la qualifica del 13° appuntamento del Mondiale 2024 di F1: McLaren favorita su Red Bull e Mercedes, indietro Ferrari.
In Ungheria si corre oggi la qualifica del 13° appuntamento del Mondiale 2024 di F1: McLaren favorita su Red Bull e Mercedes, indietro Ferrari.
All’Hungaroring la F1 approccia la seconda fase della stagione 2024 del Mondiale. Lo fa con una situazione – in testa – di grande equilibrio dal punto di vista tecnico e prestazionale, con Red Bull che ha ormai perso quel vantaggio che le permetteva di vincere comodamente come avveniva nel 2023 e con McLaren che – nonostante pecchi di concretezza – sembra in questo momento il team più competitivo del gruppo. A loro va aggiunta la Mercedes, reduce da due vittorie consecutive come non accadeva dal 2021 e che negli ultimi quattro anni ha sempre conquistato la pole position in Ungheria.
E proprio McLaren, che sembra la vettura di riferimento del gruppo, ha chiuso le libere di ieri pomeriggio e di ieri mattina al comando con Lando Norris: l’inglese ha un disperato bisogno di tornare al successo – conquistato solo a Miami – per poter coltivare con maggior forza speranze di titolo, dopo che negli ultimi appuntamenti l’ottima condizione tecnica non è stata consolidata con risultati di grande rilievo. Chi invece in questa fase deve solo cercare di portare a casa i migliori risultati possibili è Max Verstappen, con una RB20 aggiornata per l’occasione e con l’obiettivo di provare a tornare ad essere il riferimento del gruppo.
Più indietro, invece, la Ferrari, che sinora ha vissuto un weekend non semplice in Ungheria e che deve sperare di risalire la china il prima possibile dopo un ultimo mese e mezzo estremamente complesso a causa di aggiornamenti non efficienti sulla SF-24.
Scopriamo assieme come andrà la qualifica di oggi in questa diretta: per tutti gli aggiornamenti vi consigliamo di refreshare la pagina.
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI!
Noi vi ringraziamo per averci seguito in questa diretta ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti sui temi emersi dalla qualifica di oggi. Ci ritroviamo domani per la diretta del GP che scatterà alle 15!
-
🎙 VERSTAPPEN: "STIAMO INSEGUENDO"
Ci ho provato, siamo stati indietro tutto il weekend e si è ripetuto anche in qualifica. Non è stato sufficiente, è difficile indicare un motivo. Avrei voluto più grip ma non ce l'avevo. Spero che domani in gara vada meglio, così da seguire le McLaren e vedere cosa fare. La competizione mi piace, ma vorrei essere davanti. Stiamo inseguendo, siamo reduci da weekend non semplici. La situazione è un po' complessa. Nelle ultime gare McLaren è andata molto bene in gara, oggi faceva freddo, domani sarà diversa e spero che ciò ci aiuti.
-
🎙 PIASTRI: "OBIETTIVO TITOLO COSTRUTTORI"
È bello essere qui, specialmente con un risultato di questo tipo, è la prima doppietta da tanto tempo ad oggi. Sono felice, deluso perché quando sei a 2 centesimi pensi a dove potevi fare meglio. Abbiamo chiuso con entrambe le vetture in prima fila comunque, lavoro fantastico. Il primo giro ho sbagliato qualcosa, il secondo era buono. In alcuni punti potevo fare meglio ma sono contento. La partenza è lunga, per domani c'è margine per fare tanti punti. Ovviamente vorrei andare in testa, ma abbiamo entrambe le macchine in prima fila e abbiamo davanti a noi l'obiettivo di vincere il Mondiale Costruttori. Vogliamo mantenere la doppietta, magari lotteremo tra noi.
-
🎙 NORRIS: "CONTENTO MA NON FACILE"
Sono contento, non è stata facile, condizioni diverse ma siamo sempre stati davanti. Sono felice per il team, è bello fare doppietta. Abbiamo già molta fiducia, arrivando qui e negli ultimi eravamo felici. Gran lavoro del team, miglioriamo ogni weekend. Noi siamo nella posizione migliore in ogni condizione, siamo ottimisti e possiamo controllare la gara. Spero di vincere, se non lo farò non sarà una buona giornata, l'obiettivo è quello.
-
TERZA POLE IN CARRIERA PER NORRIS
Terza pole in carriera per Lando Norris e prima fila tutta McLaren per la prima volta dopo 12 anni: a Woking obiettivo vittoria in vista di domani.
-
NORRIS UFFICIALMENTE IN POLE A BUDAPEST!
Lando Norris conquista la pole position a Budapest ed è prima fila tutta McLaren! Migliora solo Ricciardo che soffia la nona posizione a Yuki Tsunoda per 30 millesimi!
-
MCLAREN A CACCIA DI UNA PRIMA FILA DOPO 12 ANNI
McLaren va a caccia della 64^ prima fila completa della sua storia, un risultato che manca da Brasile 2012.
-
RIPARTITA LA SESSIONE!
Riparte ora la sessione, 2' per decidere ufficialmente la qualifica: McLaren a un passo dalla pole position a Budapest.
-
RIPARTENZA TRA 2'
Si riparte alle 17.21 con il finale del Q3.
-
ALOSNO E VERSTAPPEN GIÙ DALLA MACCHINA
Alonso e Verstappen non torneranno in pista in questi 2'13" che mancano.
-
QUI ALCUNE FOTO DELL'INCIDENTE DI TSUNODA
Qui potete vedere alcuni frame dell'incidente di Tsunoda dopo curva 5.
-
LA SESSIONE RIPARTIRÀ: NORRIS E PIASTRI SUBITO IN PIT LANE
Norris e Piastri si portano subito all'uscita della pit lane certi della ripartenza della sessione visto il tempo a disposizione che gli permetterebbe un ulteriore giro.
-
TSUNODA OK, A MURO IN USCITA DI CURVA 5
Grosso errore per Tsunoda, che esce larghissimo in curva 5 e tocca l'erba artificiale perdendo la vettura e andando a muro pesantemente. Pilota ok, macchina distrutta. Mancano 2'13" alla fine del Q3.
-
🔴 TSUNODA A MURO, BANDIERA ROSSA A 2' DALLA FINE!
Attenzione, Yuki Tsunoda va a muro dopo curva 5 quando mancano 2' alla fine della qualifica! Il giapponese rovina il giro ad Alonso, Stroll e Ricciardo, mentre Verstappen è solo terzo e per ora la prima fila virtuale è tutta McLaren!
-
PIASTRI CHIUDE SECONDO!
Piastri si migliora ma chiude a 22 millesimi dal tempo di Norris!
-
PISTA SUBITO RIPOPOLATA, I TEAM NON ASPETTANO
Con la pioggia che si fa minacciosa, Verstappen, Piastri, Hamilton, Alonso e Sainz tornano subito in pista per provare a migliorare il tempo. Norris deve invece correre per
-
LA CLASSIFICA DOPO IL PRIMO TENTATIVO
Questa la classifica dopo il primo tentativo: Norris davanti a tutti con margine, Sainz in quarta fila. Pioggia in arrivo tra meno di un minuto, sarà questa la classifica finale?
-
NORRIS IN POLE PROVVISORIA!
Norris conquista la pole provvisoria in 1.15.227 con oltre 3 decimi di vantaggio su Verstappen, grazie a un secondo e terzo settore eccezionali!
Leclerc intanto chiude quarto tra Piastri e Hamilton, Sainz è solo settimo dietro anche ad Alonso!
-
VERSTAPPEN FA IL MIGLIOR TEMPO
Verstappen fa un 1.15.555 davanti a Piastri e Hamilton con 3 decimi di vantaggio. Quarto c'è Sainz, attendiamo gli altri tempi…
-
AD ALONSO SEGNALANO PIOGGIA IN ARRIVO
A Fernando Alonso viene segnalato che il secondo run potrebbe essere condizionato dalla pioggia, sono scesi tutti in pista intanto.
-
🟢 PARTE IL Q3, PIOGGIA NELLE ZONE VICINE ALLA PISTA
Parte ora il Q3 con Verstappen primo a scendere in pista e seguito da Piastri, Sainz, Leclerc, Alonso e Hamilton. Viene intanto segnalata altra pioggia nella zona attorno alla pista.
-
NORRIS MIGLIOR TEMPO, HAMILTON RISCHIA MA PASSA
Norris chiude con il miglior tempo della sessione davanti a Verstappen e Piastri. Bene le due Ferrari, quarta e quinta, mentre clamorosamente Hamilton si salva per 10 millesimi con Hulkenberg e Bottas che non riescono a fregargli la 10^ posizione utile per il Q3.
-
HAMILTON RISCHIA MA SI SALVA PER 10 MILLESIMI!
È finito il Q2 con Lewis Hamilton che si salva per 10 millesimi rischiando tantissimo! Fuori Hulkenberg, Bottas, Albon, Sargeant e Magnussen.
-
NORRIS FA IL MIGLIOR TEMPO
Norris fa il miglior tempo in 1.15.540, scala Verstappen in seconda posizione.
-
RICCIARDO SALE IN SESTA POSIZIONE
Ricciardo sale in sesta posizione con un 1.16.202, sul filo Albon.
-
AL MOMENTO OUT LE DUE WILLIAMS
Al momento fuori dal Q3 ci sarebbero Bottas, Sargeant, Albon, Hulkenberg e Ricciardo.
-
RICCIARDO ANCORA SENZA TEMPO
A 3' dalla fine Daniel Ricciardo è l'unico a non avere ancora un tempo in Q2: l'australiano è sceso in pista solo adesso.
-
SAINZ TERZO CON IL MIGLIOR PRIMO SETTORE
Ottimo Sainz che sale al terzo posto con un 1.15.885 e con il miglior primo settore in 27.590. Sprazzi di Ferrari a Budapest, ma non basta per poter puntare al bersaglio grosso.
-
ALONSO TERZO, POI NORRIS E LECLERC
Ottimo tempo di Alonso che è terzo a 395 millesimi da Verstappen; lo spagnolo è seguito da Norris e da Leclerc che si è inserito in quinta posizione a 6 decimi da Verstappen.
-
PIASTRI VICINISSIMO A VERSTAPPEN
Piastri chiude a un passo da Verstappen: è secondo a 15 millesimi dall'olandese con secondo settore fucsia!
-
1.15.7 PER VERSTAPPEN, GIRO CLAMOROSO
Giro clamoroso di Verstappen che ha fatto un 1.15.770, ben 7 decimi più veloce di Hamilton e 1"2 meglio di Sainz.
-
VERSTAPPEN 3 DECIMI MEGLIO DI HAMILTON NEL PRIMO SETTORE
Verstappen gira in 27.5 nel primo settore, molto meglio di Hamilton che fa un 27.8. Arriveremo all'1.16 basso…
-
SAINZ UNICO CON UN TEMPO
Sainz finora è l'unico con un tempo: un 1.17.028 che è già migliore rispetto al tempo di Ricciardo in Q1. Lo spagnolo ha girato con gomma usata, la pista è asciutta.
-
🟢 PARTITO IL Q2, SAINZ SUBITO IN PISTA
Parte ora il Q2 con Sainz primo a scendere in pista.
-
📻 TEAM RADIO DI RUSSELL
Perché non abbiamo messo più benzina per completare la sessione? La pista continua a migliorare
George Russell si lamenta in radio della scelta di Mercedes di non restare in pista sperando nel miglioramento delle condizioni.
-
LA CLASSIFICA DOPO IL Q1
Ecco la classifica dopo il Q1 che nel finale si è acceso nonostante le gocce di pioggia del finale: Ricciardo chiude al comando davanti a Hamilton e Verstappen. Sainz quarto, Leclerc 9°, le due McLaren sono 11^ e 13^. Eliminati Pérez, a muro, e Russell, 17°. Errore clamoroso delle due Alpine che nel finale non scendono in pista e chiuderanno domani lo schieramento.
-
RUSSELL ELIMINATO A SORPRESA!
Clamoroso a Budapest: George Russell viene eliminato in Q1 con il 17° tempo! Eliminati anche Pérez, Zhou e le due Alpine che chiudono lo schieramento.
-
VERSTAPPEN FA LO STESSO TEMPO DI HAMILTON, RICCIARDO PRIMO
Verstappen fa lo stesso tempo di Hamilton, entrambi passati da Ricciardo in 1.17.050 che ora è al comando della classifica!
-
RUSSELL SALE IN 10^ POSIZIONE
Russell si migliora e sale in 10^ posizione con in 1.17.968, subito dietro a Pérez.
-
ADESSO TEMPI PIÙ BASSI
Adesso però sembra che la pista possa comunque poter essere buona per dei tempi con Russell e le due Sauber che hanno fatto un 28.6 e con Russell che ha fatto il suo miglior secondo settore. C'è tutto ancora in gioco.
-
TEMPI LENTI AL MOMENTO PER CHI È PARTITO PER IL GIRO
Pista umida e tempi alti per chi sta provando a girare con Bottas e Zhou che al primo settore hanno fatto 30.7, poco meno di 3" più alti rispetto ai tempi fatti in condizioni di pista asciutta.
-
RIPARTITO IL TURNO A BUDAPEST
Ripartita ora la sessione a Budapest con Bottas e Zhou primi a uscire in pista con gomma slick.
-
LA CLASSIFICA ATTUALE: PIOVE A BUDAPEST
Questa è la classifica quando mancano 6'45" alla fine del Q1, mentre la pioggia sta cadendo a Budapest: potrebbe essere questa la classifica finale del turno, con Ricciardo, Stroll, Magnussen, Zhou e Hulkenberg eliminati e con Pérez che ovviamente sarà tra gli esclusi del Q2.
-
DURO IMPATTO CONTRO LE BARRIERE, PILOTA OK
Duro impatto laterale con le barriere per Pérez che in ingresso di curva 8 tocca il cordolo umido e si gira. Pilota ok, ma macchina distrutta e bandiera rossa necessaria.
-
🔴 PEREZ A MURO!
Clamoroso in casa Red Bull! Mentre Verstappen si lamenta via radio, c'è Sergio Pérez che va a muro e costringe la direzione gara ad esporre la bandiera rossa!
-
LECLERC RISALE LA CLASSIFICA
Leclerc risale la classifica e si porta al nono posto, ma comunque a 7 decimi da Sainz e a 8 dal miglior tempo di Hamilton. Russell continua a rischiare, al momento è 14° davanti a Bottas e Ricciardo.
-
BLOCCAGGIO INCREDIBILE PER SARGEANT
Bloccaggio incredibile per Logan Sargeant che in curva 1 va lunghissimo e contro le barriere danneggiando l'ala anteriore: lo statunitense è tornato ai box e attualmente è settimo.
-
HAMILTON DAVANTI A TUTTI
Hamilton chiude al comando il primo tentativo in 1.17.087, un secondo più lenti delle FP3 comandate da Norris. Secondo c'è Sainz in 1.17.244, seguito da Piastri e da Norris. Verstappen è sesto, Leclerc al momento sarebbe già fuori in Q1 con il 16° tempo.
-
LECLERC E RUSSELL RISCHIANO
Russell e Leclerc sono 14° e 15° dopo questo primo giro e rischiano parecchio.
-
ARRIVANO I PRIMI TEMPI
Arrivano i primi tempi con Sargeant davanti in 1.17.770, seguito da Albon e Tsunoda a oltre mezzo secondo.
In casa McLaren suggeriscono a Piastri che la pioggia potrebbe arrivare di nuovo tra pochissimo: importante fare subito il giro.
-
🟢 A BUDAPEST VIA ALLE QUALIFICHE: PISTA DICHIARATA ASCIUTTA
A Budapest partono le qualifiche e nonostante le gocce di pioggia cadute prima del via, la pista è comunque da asciutto: i primi piloti sono scesi in pista con gomma rossa.
-
HAMILTON IN POLE LO SCORSO ANNO: SI RIPETERÀ?
Lo scorso anno la pole fu di Lewis Hamilton, con Mercedes che parte davanti a tutti a Budapest da 4 anni consecutivi: l'inglese si ripeterà?
-
SEGUITE LA DIRETTA ANCHE CON IL NOSTRO COMMENTO
Potete - come sempre - seguire la diretta delle qualifiche anche con il nostro commento.
-
A NORRIS IL MIGLIOR TEMPO IN FP3
Nelle FP3 il miglior tempo è stato quello di Lando Norris in 1.16.0: qui il video del giro.
-
A BUDAPEST PIOVE
Sarà qualifica bagnata a Budapest con la pioggia che ha iniziato a cadere negli ultimi minuti.
-
BUON POMERIGGIO A TUTTI! 15' AL VIA DELLE QUALIFICHE
Buon pomeriggio a tutti, mancano 15' al via delle qualifiche del Gran Premio d'Ungheria di Formula 1, 13° appuntamento della stagione. Seguitele con noi!