Dopo le note vicissitudini che l'hanno visto protagonista al termine della stagione 2014, il team Manor Grand Prix (ex-Marussia) potrebbe essere ancora al centro di azioni volte a cambiarne totalmente l'assetto direttivo e organizzativo. Già prima del Gp del Canada, infatti, erano stati ufficializzati arrivi importanti in seno al team, quali gli italiani Luca Furbatto (ex- Toro Rosso) e Gianluca Pisanello (fino allo scorso anno in Caterham) nonché Bob Bell, tecnico con un passato in Mercedes e Renault. Stando alle ultime indiscrezioni, sarebbe proprio la casa francese interessata stavolta a prendere in mano le redini della Manor, la quale cambierebbe quindi ancora nome, ma soprattutto gestione.

Già nei mesi passati, infatti, si era già parlato di un possibile rientro della Renault in Formula 1 come costruttore, soprattutto alla luce dei rapporti ormai deteriorati con la Red Bull. Pare ormai assodato che tale clamoroso ritorno dovrebbe avvenire rilevando un team già esistente: inizialmente si era parlato della Lotus, ma l'ipotesi è stata poi abbandonata per via dei 120 milioni di debiti accumulati dal team di Enstone. Altra candidata sarebbe potuta essere la Sauber, ma anche la squadra svizzera è alle prese con problemi economici e comunque nonn avrebbe abbandonato la consolidata partnership con la Ferrari; a questo punto, l'opzione più valida sembrerebbe essere proprio quella della Manor che, grazie al fallimento della Marussia, non presenta al momento alcuna situazione debitoria.

Con questa nuova mossa la Renault potrebbe quindi tornare a riaffacciarsi nel Circus, nel tentativo di rilanciare la propria immagine dopo un periodo che non l'ha vista di certo brillare in qualità di fornitore della Power Unit.

Carlo Luciani

{jcomments on}