Credits: FIA WEC
Credits: FIA WEC

Alex Lynn regala a Cadillac Racing #2 la prima pole position nel FIA World Endurance Championship. Il britannico beffa per 41 millesimi la Toyota #8 di Ryo Hirakawa al termine di una sessione più che mai serrata fino alla bandiera a scacchi.

6h Fuji, qualifiche: Cadillac in pole

Prima pole per Cadillac Racing, obiettivo sfiorato a Le Mans ed a Spa-Francorchamps quest'anno. General Motors sorride in casa di Toyota che con la vettura #8 ha dovuto accontentarsi della seconda posizione in griglia.

Dries Vanthoor (BMW #20) ha siglato il terzo posto davanti alla Toyota #7 di Kamui Kobayashi ed alla Porsche Penske #6 di Kevin Estre. Conferma per Alpine in Top10 con Charles Milesi #35, abile ad avere la meglio nei confronti di Antonio Fuoco (Ferrari #50).

Porsche Penske #5 chiude con Matt Campbell in ottava posizione tenendo testa alla Lamborghini #63 di Daniil Kvyat ed alla Porsche privata #99 Proton Competition di Julien Andlauer.

Ferrari #51 ed AF Corse Ferrari #83 out dal Q1 

Out dalla Q1 la Ferrari #51 e la 499P #83 AF Corse. Antonio Giovinazzi e Robert Kubica si sono dovuti accontentare della 12ma e 13ma posizione dopo aver provato a più riprese a prendere un posto nella Top10.

11mo posto per la BMW #20 di Robin Frijns, mentre è da segnalare la nuova eliminazione di entrambe le Peugeot (#93 in 14ma posizione e #94 in ultima) e dell'Alpine #36 che scatterà 15ma. La LMDh transalpina si collocherà sulla griglia davanti alle due Porsche Hertz JOTA.

6h Fuji, qualifiche LMGT3: prima pole per la Ferrari 296 e per VISTA AF Corse

François Heriau ha segnato la prima pole della storia per VISTA AF Corse e per la Ferrari 296 GT3 nel FIA WEC. Il francese ha fatto la differenza controllando entrambe le sessioni, il #55 dello schieramento ha regolato per 82 millesimi la Corvette #81 TF Sport di Tom Van Rompuy.

Joshua Caygill  (United Autosports McLaren #95) e Sarah Bovy (Iron Dames Lamborghini #85) hanno ottenuto la terza e la quarta posizione precedendo la seconda McLaren #59 di James Cottingham.

Completano nell'ordine la Top10, Akkodis ASP Lexus #78, TF Sport Corvette #82, Heart of Racing Aston #27, VISTA AF Corse Ferrari #54 e Proton Competition Ford #77.

Negativa prestazione da parte di Alex Malykhin (Pure Rxcing Porsche #92). Il lituano leader del campionato ha mancato l'accesso alla fase più importante delle qualifiche con il 14mo posto davanti alla BMW #31 WRT. 

Da segnalare l'esclusione della Q2 anche per la Porsche #91 Manthey EMA, presente in 11ma piazza overall davanti alla BMW #46 WRT che contro il cronometro non aveva brillato neanche al COTA due settimane fa.

Domani alle 4.00 di mattina il via della 6h Fuji che come sempre seguiremo minuto per minuto con la nostra diretta testuale. In alternativa il live è previsto come sempre su Discovery +, SkyGO, NOW, Sky Sport Arena oppure in alternativa sul sito ufficiale del campionato.

Luca Pellegrini