MotoGP | GP Italia, la cronaca LIVE della Sprint Race
Al Mugello Jorge Martin scatterà dalla pole position davanti a Bagnaia e Viñales, 4° Márquez: in ballo punti pesanti in ottica titolo.
Al Mugello Jorge Martin scatterà dalla pole position davanti a Bagnaia e Viñales, 4° Márquez: in ballo punti pesanti in ottica titolo.
Al Mugello è il giorno della gara Sprint del Gran Premio d'Italia della MotoGP. Un weekend nel quale impazza il tema mercato che - sinora - ha forse messo un po' in secondo piano l'aspetto sportivo, che sta altrettanto regalando tanti spunti e temi di discussione.
In primis la lotta per il titolo, con Jorge Martin che sia oggi sia domani scatterà dalla pole position ottenuta con il nuovo record assoluto della pista in 1.44.504. Beffato, per 43 millesimi, Pecco Bagnaia, che oggi scatta quindi secondo ma domani dovrà pagare 3 posizioni di penalità per un impeding su Alex Márquez avvenuto nel corso del turno di ieri pomeriggio. Completa la prima fila l'Aprilia di Maverick Viñales. Quarto tempo per Marc Márquez, caduto nel finale del turno mentre aveva 2 decimi di vantaggio nel secondo settore della pista. I tre protagonisti principali si giocheranno già da oggi punti pesanti, con Martin che ha un grosso vantaggio su Bagnaia e Márquez che gli consentirà di mantenere in ogni caso la leadership del Mondiale verso Assen.
Dietro Márquez troveremo altri due italiani con Enea Bastianini quinto e Franco Morbidelli sesto. Fuori dalla top-12 tutti gli ufficiali KTM, la Yamaha di Fabio Quartararo e le due VR46 di Di Giannantonio (beffato dalla bandiera gialla innescata dalla caduta di Pol Espargaró) e Bezzecchi. Per chiudere la carrellata degli italiani, 22° tempo per Lorenzo Savadori, ultimo tempo invece per Luca Marini.
Pronti a seguire con noi la Sprint? Vi ricordiamo di refreshare la pagina per tutti gli aggiornamenti sulla gara breve.
Dal Mugello, Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI!
Con la festa dei piloti in rettilineo, davanti alle tribune, noi chiudiamo qui la diretta e vi ringraziamo per averci seguito! Non abbandonate però le pagine di LiveGP.it per tutti gli aggiornamenti dal Mugello. Ciao e buon proseguimento di giornata!
-
🥇 PRIMA VITTORIA NELLA SPRINT NEL 2024 PER PECCO
Bagnaia torna a vincere una Sprint per la prima volta da Austria 2023 e pone fine a una serie di 15 vittorie nelle Sprint dei piloti spagnoli. Per Martin, invece, primo ‘zero’ in una Sprint.
-
🎙 BAGNAIA: "MI SONO GODUTO OGNI GIRO"
Incredibile, mi sono goduto ogni giro, il finale è stato difficile, la moto funziona bene, domani sarà dura ma chiudere una Sprint è positivo. Vincere qui è incredibile, amo il pubblico.
-
🎙 MARQUEZ: "PASSO BUONO"
Il passo sembra buono, sembra che Pecco sia un po' più rapido ma siamo secondi o terzi. La partenza non è stata buona, ho faticato in tutte le prove di partenza. Il passo c'era, vediamo se domani possiamo lottare per il podio.
-
🎙 ACOSTA: "SIAMO MIGLIORATI"
Siamo migliorati tanto oggi, siamo stati competitivi in qualifica e abbiamo migliorato la partenza. Sono contento per il team, stiamo portando la moto al vertice e siamo più vicini di quanto ci aspettassimo.
-
11th
BAGNAIA VINCE LA SPRINT! MARQUEZ E ACOSTA SUL PODIO
Pecco Bagnaia vince la Sprint del Mugello davanti a Marquez ed Acosta! Recupera così 12 punti recuperati e porta a 27 punti il suo ritardo su Jorge Martin, out!
-
11th
ULTIMO GIRO, BAGNAIA HA 1" SU MARQUEZ
Bagnaia approfitta di un piccolo lungo di Marquez e porta a 1" il gap sul #93 all'inizio dell'ultimo giro.
-
10th
BAGNAIA CONSERVA IL GAP SU MARQUEZ
Quando inizia il penultimo giro, Bagnaia conserva 8 decimi di vantaggio su Marquez, entrambi hanno girato in 1.46.0 nell'ultimo giro. Dietro Acosta gira in 1.46.4 e ora è a 2"1 da Marquez, poi c'è Morbidelli, mentre Vinales ha passato Binder ed ora è quinto.
-
9th
BAGNAIA CONSERVA 8 DECIMI SU MARQUEZ, ACOSTA TERZO
Bagnaia ha perso mezzo secondo da Marquez - 1.46.5 contro l'1.46.0 di Marc - che ora è a 8 decimi da Pecco! Terzo ora è Acosta, a 1"8 da Marquez.
-
8th
CADUTO MARTIN ALLA SAN DONATO!
Colpo di scena a 4 giri dalla fine! È caduto Jorge Martin alla San Donato! Lo spagnolo ha perso l'anteriore della sua Desmosedici in ingresso di curva.
-
7th
OTTIMO MORBIDELLI, QUINTO E CON OTTIMO RITMO
Ottimo intanto il rendimento di Franco Morbidelli che è quinto, veloce quanto Marquez nell'ultimo giro e più veloce di Martin ed Acosta. Morbido ha preso anche un ottimo gap di 1"7 su Binder che ora è al comando di un gruppetto formato anche da Vinales, Diggia, Alex Marquez ed Aleix Espargaro.
-
7th
PECCO SALE SOPRA IL SECONDO DI VANTAGGIO
Bagnaia porta il suo vantaggio a 1"3 su Marquez: l'italiano costruisce il suo vantaggio grazie al duello tra Marquez e Martin.
-
6th
MARQUEZ PASSA SU MARTIN E SALE IN SECONDA POSIZIONE
Marquez passa su Martin alla San Donato e si prende il secondo posto.
Vi segnaliamo che non ci saranno conseguenze per il contatto tra Martin e Bastianini, “no further action”.
-
5th
PECCO PROVA AD ALLUNGARE, È DUELLO TRA MARTIN E MARQUEZ
Pecco prova ad allungare e porta a 7 decimi il gap su Martin che si sta difendendo su Marquez per la seconda posizione!
I tre hanno 1"2 su Acosta, seguito a 1" da Morbidelli che comanda un gruppetto di altri 5 piloti.
-
4th
TERZETTO COMPATTO AL COMANDO
Bagnaia è al comando su Martin - con 3 decimi di vantaggio - e su Marquez che è subito attaccato.
Il contatto tra Martin e Bastianini è sotto investigazione.
-
3rd
ACOSTA PASSA ALLA BUCINE SU BINDER
Grande ingresso di Acosta su Binder alla Bucine con lo spagnolo che si prende il quarto posto.
-
3rd
CADE BASTIANINI TOCCATO DA MARTIN!
È caduto Bastianini alla San Donato dopo essere stato toccato da Martin che stava incrociando l'italiano per risuperarlo!
-
2nd
CADUTI QUARTARARO E OLIVEIRA
Sono caduti intanto Quartararo e Oliveira: piloti ok, non è chiara la dinamica.
-
2nd
MARTIN PASSA BASTIANINI
Non vi abbiamo raccontato il sorpasso di Martin su Bastianini, con lo spagnolo ora secondo.
-
2nd
MARQUEZ PASSA BINDER IN STACCATA ALLA SAN DONATO
Marquez passa in un fazzoletto tra asfalto e erba dopo il traguardo per superare Binder e prendersi il quarto posto alla fine del primo giro!
-
1st
🟢 SI COMINCIA AL MUGELLO! BAGNAIA PRENDE SUBITO IL COMANDO!
È iniziata la Sprint al Mugello con Bagnaia che ha preso il comando su Bastianini - ottimo dal quinto posto - e Martin che ha perso due posizioni e che ha subito cercato di superare la Bestia all'Arrabbiata. Clamoroso lo scatto di Binder che è quarto!
-
INIZIATO IL GIRO DI FORMAZIONE
Inizia ora il giro di formazione al Mugello: manca pochissimo al via!
-
SCELTE IDENTICHE DI GOMME PER TUTTI I PILOTI
Scelta di gomme uguale per tutti: gomma media anteriore e soft posteriore per gli 11 giri di gara.
-
🪖 DIVERSI I CASCHI SPECIALI AL MUGELLO
Come da tradizione, al Mugello i piloti italiani hanno portato dei caschi celebrativi per la gara di casa, li potete vedere in questa gallery pubblicata sul nostro profilo Instagram (e se non ci seguite, fatelo!) 📸
-
🎙 PARLA ROMAGNOLI (CAPOTECNICO DI MARTIN)
Si può fare una bella sprint, abbiamo qualche problemino sul consumo all'anteriore ma partendo davanti c'è la possibilità di puntare a un bel podio.
-
🎙 BAGNAIA SULLA SPRINT
Ci sentiamo bene, la pista è veloce, fa più caldo di ieri, si correrà con la soft, dovremo spingere da subito, partire bene e metterci subito davanti. Non dovremo preoccuparci del consumo.
-
🌡 LE TEMPERATURE AL MUGELLO
Al Mugello cielo limpido e temperature gradevoli: 42°C quella dell'asfalto, 23°C quella dell'aria.
-
SEGUITE LA GARA ANCHE CON IL NOSTRO COMMENTO LIVE
Vi ricordiamo che potete seguire la Sprint Race anche con il commento in diretta sul nostro canale YouTube a cura di Alex Dibisceglia e Riccardo Trullo.
-
🚨 MERCATO: ACOSTA UFFICIALE IN KTM DAL 2025
In mattinata è arrivata l'ufficialità del passaggio di Pedro Acosta in KTM Factory Racing dal 2025: accordo pluriennale per il classe 2004 che tornerà a vestire arancio come nei tre anni trascorsi tra Moto3 e Moto2 🟠
-
LA GRIGLIA DI PARTENZA: MARTIN IN POLE
Di seguito la griglia di partenza del Gran Premio con Jorge Martin che scatterà dalla pole position ottenuta con il nuovo record della pista davanti a Pecco Bagnaia e a Maverick Viñales. Quarto tempo per Márquez, seguito da Bastianini.
Ricordiamo che la penalità comminata a Bagnaia per l'impeding su Alex Márquez avvenuto ieri pomeriggio sarà valida solo per la gara di domani.
-
BUONGIORNO DAL MUGELLO! 15' AL VIA DELLA SPRINT RACE
Buongiorno a tutti dal Mugello dove mancano solo 15' al via della Sprint Race del Gran Premio d'Italia. Seguitela con noi: vi ricordiamo di refreshare la pagina per tutti gli aggiornamenti!