La sessione di qualifica a Città del Messico si conclude con la pole position di Max Verstappen davanti alle Ferrari di Leclerc e Vettel. Hamilton conclude quarto, mentre Bottas chiude la sessione a muro con il sesto tempo.

 

La Q1 si conclude con il taglio, ormai scontato, delle Williams (con tempi più prossimi al limite del 107%), delle Haas (scuderia ormai con la testa nel 2020) e di Stroll.

In Q2 è il turno dove entrambe le Renault, entrambe le Alfa Romeo e Perez non passano alla sessione successiva. Qui, nonostante i problemi lamentati da Hamilton, le AMG Mercedes fanno 1-2 montando le gomme medie: pare che le soft portino più facilmente al bloccaggio e quindi sono state evitate.

Nella Q3 Verstappen mette assieme un giro perfetto e guadagna la pole davanti alle Ferrari di Leclerc e Vettel. Albon conquista la quinta piazza, mentre le AMG Mercedes si trovano con Hamilton quarto e Bottas sesto, autore però di un incidente all'ultima curva dell'ultimo giro.

I risultati delle qualifiche portano alla definizione di una griglia interessante, specie se si considera il lungo rettilineo di partenza e l'utilizzo ottimale delle varie mescole, che le scuderie hanno esplorato durante le prove.

Luca Colombo