Uno degli argomenti maggiormente al centro delle discussioni in queste ultime ore riguarda sicuramente lo scossone ai vertici del gruppo Volkswagen, in seguito alle clamorose dimissioni rassegnate dall'ormai ex-capo supremo Ferdinand Piech. Una vicenda che, per svariati motivi, potrebbe agevolare il già ventilato ingresso del marchio Audi nel mondo della Formula 1 (nella foto, una vecchia interpretazione grafica della possibile livrea) forse già a partire dal 2017. Ma cosa è accaduto realmente? E, soprattutto, cosa c'entrano le dimissioni di Piech con la Formula 1?

Andiamo con ordine. La questione gravita intorno alla guerra di potere in seno al consiglio d’amministrazione del gruppo Volkswagen, caratterizzata dallo scontro interno tra il presidente Ferdinand Piech e l'amministratore delegato Martin Winterkorn. Infatti il 78enne Piech, proprio in consiglio d'amministrazione, avrebbe cercato di far fuori Winterkorn rimproverandogli alcuni risultati carenti in termini di fatturato e strategie; il risultato sarebbe però stato tutt'altro che positivo, con il conseguente rinnovo dell'AD dal 2016 in avanti, il che lo ha quindi convinto ad abbandonare la partita rassegnando le proprie dimissioni, lasciando così il ruolo che avrebbe dovuto mantenere fino al 2017.

L'aspetto più interessante di tutta questa storia è che l'Audi, spesso al centro di discussioni riguardo il suo ingresso in Formula 1, potrebbe finalmente approdare nel Circus grazie a Winterkorn, favorevole all'iniziativa a differenza dell'ormai ex presidente Piech, quest'ultimo mai in buoni rapporti con Bernie Ecclestone. Inoltre, la casa dei quattro anelli potrebbe essere agevolata da diversi fattori, primo fra tutti il probabile cambio del regolamento a partire dal 2017, ma anche il possibile addio della Red Bull, che a questo punto verrebbe rilevata proprio dall'Audi; potrebbe dunque riaffacciarsi al nel Circus anche Stefano Domenicali, ingaggiato dal costruttore tedesco al termine della sua esperienza in Ferrari. In seguito allo scompiglio venutosi a creare in seno ai vertici della casa tedesca c'è grande attesa per quanto accadrà nei pressi di Ingolstadt, e già a breve potranno esserci altre novità in arrivo.

Carlo Luciani

{jcomments on}