Sul tracciato cittadino di Pau (Francia) è andato in scena il terzo appuntamento stagionale del FIA F.3 European Championship, con il britannico del team PremaPower Jake Dennis che ha dominato le prime due manche, mentre gara-3 è stata conquistato da uno splendido Antonio Giovinazzi (Jagonya Ayam with Carlin), al nono podio in nove gare e sempre più leader del campionato. E' infatti proprio il pugliese a comandare la classifica generale con ben 164 punti, seguito da Leclerc (Van Amersfoort) con 149 e da Rosenqvist (Prema) a quota 110.

Gara-1. Alla prima staccata Dennis, autore della pole position, si presentava davanti a tutti, seguito da Giovinazzi (scattato dalla quarta posizione) e Leclerc. Dopo alcune tornate un incidente coinvolgeva Schiller (West-Tec) e McLeod (Motopark): il tedesco rimaneva fermo a bordo pista, mentre il britannico rientrava ai box per sostituire l'ala anteriore danneggiata. Entrava in pista la Safety Car a causa della vettura di Boccolacci ferma a bordo pista. Quando la SC rientrava ai box, il nostro Michele Beretta (Mucke) andava a sbattere contro le protezioni, richiamando nuovamente la vettura di sicurezza in pista per dare il tempo ai commissari di spostare la vettura del milanese. Poco dopo il rientro della SC in pit-lane, Solomon (Double R Racing) andava in testacoda, mentre McLeod era costretto al ritiro. Il primo a passare sotto la bandiera a scacchi era dunque Dennis, seguito da Giovinazzi e Leclerc. Il podio riservato agli esordienti era invece composto da Leclerc, Gunther (Mucke) e Albon (Signature). Per quanto riguarda gli altri italiani in pista, oltre al ritiro di Beretta, Lorandi finiva sesto la propria manche.

Gara-2. La prima curva vedeva il poleman Dennis davanti a tutti, seguito da Gunther, Leclerc e Giovinazzi. Poco dopo la Safety Car entrava in pista a causa di Solomon, che andava a sbattere contro le protezioni. Subito dopo il re-start Julio Moreno abbandonava la propria Dallara a bordo pista, ritirandosi, e la vettura di sicurezza rientrava nuovamente in pista. Al re-start Leclerc tentava il sorpasso su Gunther, senza successo, mentre Lorandi e Beretta si toccavano e il pilota del team Mucke Motorsport andava in testacoda. La macchina di sicurezza entrava così un'altra volta in pista e subito dopo Leclerc e Giovinazzi superavano Gunther. Quest'ultimo, proprio durante il sorpasso a vantaggio di Giovinazzi, andava a sbattere contro le protezioni, causando un ingorgo che coinvolgeva vari piloti. A 10 giri dal termine la direzione gara decideva così, a causa dell'elevato numero di auto bloccate in pista, di esporre la bandiera rossa e procedere con una seconda partenza dalla griglia. Dopo un giro percorso dietro la Safety Car, riprendeva la gara e Rosenqvist tentava invano il sorpasso su Maini per la quarta piazza. Vinceva dunque la seconda manche Dennis, davanti a Leclerc, Giovinazzi, Maini e Rosenqvist. Il podio riservato ai rookie era invece composto da Leclerc, Maini e Russell. Tredicesima e ventisettesima piazza finale per gli altri italiani in pista, Lorandi e Beretta.

Gara-3. Dennis comandava il via della manche conclusiva, davanti a Giovinazzi, Gunther e Leclerc. Subito due contatti coinvolgevano dapprima Maisano (Prema) e Cao, ed in seguito Tatiana Calderon e Ling: inevitabile l'entrata in pista della Safety Car. Appena quest'ultima rientrava ai box, Beretta urtava le protezioni ed era così costretto al ritiro. Dopo alcuni tentativi, Giovinazzi riusciva finalmente a superare Dennis, alle prese con un problema alla sospensione posteriore, transitando in prima posizione. Poco dopo anche Gunther e Leclerc sorpassavano il britannico del team Prema, mentre Giovinazzi andava a vincere, seguito appunto da Gunther e Leclerc. Questi ultimi andavano a comporre il podio riservato agli esordienti. Terzo posto in questa speciale classifica per il canadese della FDA Lance Stroll, ottimo quarto sotto la bandiera a scacchi. Settima piazza assoluta per l'altro italiano presente in pista, Alessio Lorandi.

Da segnalare la presenza di Gustav Malja (protagonista del campionato di F. Renault 3.5) a bordo della vettura del team Eurointernational. La scuderia italiana era rimasta senza piloti, in seguito ai ritiri di Kirchhofer (che ha deciso di abbandonare la serie, concentrandosi sulla GP3) e Beer (coinvolto in un incidente ad Hockenheim). Infine, da sottolineare l'assenza forzata nelle tre gare di Pietro Fittipaldi, vittima di un infortunio alla mano sinistra rimediato in seguito ad un incidente occorsogli nelle qualifiche.

Conclusasi la parentesi sul prestigioso tracciato francese, il prossimo appuntamento in programma è a Monza, con una giornata di test collettivi il 27 maggio ed il weekend di gara dal 29 al 31 maggio.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}