Uno dei piloti più interessanti della Gp2 Series è sicuramente Sergey Sirotkin, il pilota russo con un recente passato tra le fila del team Sauber in Formula 1 nel ruolo di test driver. Al primo anno nella serie il giovane talento moscovita si è subito messo in mostra, piazzandosi terzo alla fine della stagione al volante della monoposto del team Rapax. Quest'anno, però, Sirotkin non guiderà più per la scuderia italiana, bensì prenderà il posto del campione in carica Stoffel Vandoorne nel team ART Grand Prix, che detiene anche il titolo a squadre e con il quale il russo era da tempo in trattativa per un sedile.

 

Il giovane classe 1995 si candida quindi a diventare l'erede di Vandoorne anche per quanto riguarda il trionfo finale: obiettivo non certo facile, ma comunque possibile per un pilota così talentuoso. "Sono molto contento di far parte del team ART Grand Prix, perché è una grande famiglia, che ha la cultura del motorsport" ha dichiarato Sirotkin. "Questa è una grande opportunità per me, perché la squadra ha dimostrato tante volte di essere la scelta migliore per un giovane pilota ed io ho intenzione di sfruttare al meglio questa opportunità, facendo il miglior lavoro possibile. Vorrei ringraziare ART Grand Prix, SMP Racing ed i miei partner per questa occasione e sono sicuro che sarà una stagione incredibile per me e per il team".

Soddisfazione anche nelle parole del team manager della scuderia, Sébastien Philippe, che si è così espresso: "ART Grand Prix ha seguito la carriera di Sergey per alcuni anni e siamo rimasti molto colpiti dal suo debutto in un campionato così competitivo come la GP2. Sergey è veloce sia sul giro singolo ma anche forte in gara. Ha solo 20 anni ed ha un approccio intelligente ed una buona maturità nel suo lavoro. Dopo il successo nel 2015 in entrambe le categorie, piloti e squadra, ART Grand Prix deve ora affrontare una grande sfida: rimanere leader in GP2. Questa sfida richiede piloti con un profilo di eccezionale valore e Sergey soddisfa questo perfettamente requisito. Siamo quindi molto lieti di averlo con noi e di affrontare questo campionato con le migliori ambizioni".

Il russo, con ogni probabilità, verrà affiancato dal giapponese Nobuaru Matsushita, avviato verso la riconferma dopo una prima stagione in crescendo.

Carlo Luciani