Il campione del mondo in carica di Formula 1 ha annunciato il prolungamento per altri 3 anni del suo contratto con la Mercedes. Lewis Hamilton rimarrà, dunque, alla corte della scuderia anglo-tedesca fino al 2018.

Con questa notizia, resa ufficiale alla vigilia del lungo weekend di Montecarlo, possono dirsi terminate tutte le voci che circolavano da mesi e che volevano il 30enne cittadino di Sua Maestà lontano dalla scuderia di Toto Wolff a fine 2015. A proposito dell'accordo, Hamilton ha subito dichiarato: "La Mercedes è la mia casa e non potrei essere più felice che restare qui per altri tre anni. Questa è una realtà piena di veri appassionati, dalla sala consiliare al pavimento della fabbrica c'è una fame incredibile di vittoria".

Lewis è palesemente soddisfatto dell'accordo raggiunto ed ha ricordato che "anche dopo il successo dello scorso anno la fame è più grande che mai, ed è lo stesso anche per me". L'inglese ha elogiato la sua monoposto: "La vettura Mercedes che sto guidando in questo momento è la migliore che abbia mai avuto nella mia carriera, ed è davvero divertente essere là fuori ogni fine settimana al limite ed in lotta per vincere su ogni tracciato". Hamilton, dunque, non smentisce la sua fama di cannibale e con queste sue parole suona la carica agli avversari, quasi a volerli intimorire.

La storia tra Lewis e la Mercedes-Benz è iniziata nel 1998, quando l'allora tredicenne pilota inglese venne messo sotto contratto da Ron Dennis, boss del team McLaren spinto dai propulsori della casa di Stoccarda: il pilota lo ha ricordato ed ha ribadito di esserne orgoglioso, visto che nel 2018 festeggerà 20 anni con la Freccia d'Argento. Hamilton ha vinto, finora, 36 GP in carriera (15 dei quali con la Mercedes) conquistando un titolo mondiale, il primo per la scuderia dai tempi di Juan Manuel Fangio. Con questo nuovo contratto Hamilton diverrebbe il pilota britannico più pagato di sempre, almeno secondo quanto riferito da alcune fonti di stampa che però non hanno rivelato altri dettagli.

Toto Wolff, dal canto suo, ha voluto sottolineare che "la continuità è uno dei fattori chiave per conseguire successi in Formula 1." Il numero uno di Mercedes ha ricordato come "Lewis abbia goduto di una storica stagione nel campionato del mondo con la Mercedes-Benz lo scorso anno e, quindi, si è trattato di una priorità il rinnovo del suo contratto." Il Team Principal ha aggiunto che le parti si sono prese "la giusta quantità di tempo" per rinnovare il contratto con Hamilton: "Il risultato è un accordo forte che migliorerà il binomio tra Lewis ed il marchio Mercedes-Benz, che riconosce e rispetta il valore di mercato di Lewis e di Mercedes in Formula 1". Wolff ha concluso mostrando la propria soddisfazione e con una "carezza" anche all'altro pilota del team, Nico Rosbeg: "Non vedo l'ora di continuare a correre con la coppia di piloti più forte in Formula 1 ed ottenere storici successi insieme".

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}