Credits: Hendrick Motorsports
Credits: Hendrick Motorsports

Kyle Larson ha dominato con una relativa scioltezza la prima Elimination Race dei Playoffs per quanto riguarda la NASCAR Cup Series. Il #5 di Hendrick Motorsports ha ottenuto la 28ma affermazione in carriera nella night race in quel di Bristol, mentre Martin Truex Jr, Ty Gibbs, Brad Keselowski e Harrison Burton sono stati esclusi dalla bagarre per il titolo.

Larson contro Larson

La tradizionale seconda sfida del 2024 nel ‘Colosseo' della NASCAR ha visto un solo uomo al comando: Kyle Larson. L'ex campione della serie, dopo due mediocri prestazioni ad Atlanta ed a Watkins Glen, ha fatto la differenza controllando al scena senza particolari problemi.

Dalla Stage 1 fino alla conclusione il #5 di Chevrolet ha mostrato di essere superiore ai rivali, una performance notevole per un protagonista che già in passato aveva vinto sotto i riflettori di Bristol.

 

Seconda piazza all'arrivo per Chase Elliott (LLumar Chevrolet #9), abile a precedere Bubba Wallace (Toyota Genuine Parts/Mobil 1 Toyota #23), Denny Hamlin (FedEx Toyota #11) e Christopher Bell (DEWALT Toyota #20).

Primi quattro eliminati nei Playoffs

Martin Truex Jr concluderà la carriera nella NASCAR Cup Series con un titolo all'attivo. Il #19 di Toyota e Joe Gibbs Racing non sarà in grado di replicare quanto fatto nel 2018 dopo una tappa a Bristol da incubo.

L'americano ha dovuto arrendersi in seguito ad una penalità rimediata in pit road per aver superato il limite di velocità. Il #19 ha lasciato quindi il Round of 12 insieme ad Harrison Burton (Wood Brothers Racing Ford #21), Brad Keselowski (RFK Racing Ford #6) e Ty Gibbs (Joe Gibbs Racing Toyota #54).

La NASCAR Cup Series riprenderà ora il proprio cammino tra meno di sette giorni in Kansas per l'inizio del Round of 12. Sarà uno snodo importantissimo dei Playoffs con l'imprevedibile atto in Alabama a Talladega e l'Elimination Race nell'impegnativo ROVAL di Charlotte Motor Speedway.

Luca Pellegrini