Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora
Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora

Per il primo anno dal 2022 la lotta per il titolo Dunlop CIV Superbike non andrà a Imola. Non mancano le polemiche, ma è sicura la vittoria del decimo titolo tricolore di Michele Pirro. Il pilota Ducati ha sfruttato a suo favore la penalizzazione inflitta a Alessandro Delbianco. Vince la corsa Luca Bernardi.

Pirro vince il titolo, ma non mancano le polemiche

Decimo assolo in carriera per un Michele Pirro che entra ancora di più nella storia del Dunlop CIV Superbike. È il 7° titolo nella top class per il pilota Barni Spark Racing Team, il quale sembrava destinato a doversela sudare fino a Imola nel round conclusivo a fine Settembre. Sul traguardo Pirro ha chiuso al 3° posto dietro proprio ad Alessandro Delbianco: con quella situazione, il pilota DMR Racing avrebbe portato la lotta tricolore sul Santerno tra qualche settimana. La mazzata, per Delbianco, è arrivata dalla Direzione Gara: il #52 ha dovuto cedere una posizione per aver pizzicato il “verde” in uscita dalle “Biondetti” in un ultimo giro a dir poco concitato. Con Pirro 2° e Delbianco 3° sono 56 i punti di distacco tra i due: ben sei in più rispetto ai 50 disponibili nell'ultimo round del campionato.

Grande tensione in casa DMR Racing. Prima vittoria dell'anno per Bernardi

La prima vittoria del 2024 di Luca Bernardi è passata in secondo piano, se non in terzo. Il sammarinese di Nuova M2 Racing regala il primo successo dell'anno alla Aprilia RSV4 con una corsa magistrale: partito alla grande, il #19 si è fatto riprendere dai due contendenti per il titolo e Riccardo Russo nell'arco della corsa ma ha saputo avere la meglio in una bagarre senza quartiere. 

Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora

Proprio Riccardo Russo è stato protagonista della manche decisiva per il titolo. Il secondo pilota DMR Racing ha sfruttato la competitività sul tracciato toscano in questo weekend lottando per la prima volta in stagione con i migliori della categoria. È certo che Russo non abbia proprio fatto gioco di squadra con Delbianco per portare la lotta a Imola: il #84 ha venduto cara la pelle anche all'ultimo giro. Il pilota Yamaha ha offerto una resistenza incredibile a Delbianco, andando a giocarsela fino all'ultima curva. Delbianco ha attaccato alla “Bucine”, costringendo Russo ad uscire dai limiti della pista perdendo lo slancio necessario per il podio. Il campano di casa Yamaha si è dovuto così accontentare del 4° posto, ma non senza polemiche in Direzione Gara. Samuele Cavalieri chiude 5° a 9" davanti a Álvaro Díaz, Luca Vitali e Alberto Butti. Simone Saltarelli e Gianluca Sconza chiudono la top 10.

CIV | Superbike: i risultati di Gara 2

Credits: Perugia Timing

Valentino Aggio

Leggi anche: CIV | Mugello 2, Gara 1: Finalmente Bartolini! Vinta la volata con Ruda